salute e medicina

In regioni dove si fanno vaccinazioni crollo casi e ricoveri
54 secondi di lettura
La varicella ogni anno colpisce in Italia 500mila persone, e solo nei bambini si hanno 20mila complicanze significative, mentre nelle regioni che hanno adottato la vaccinazione si è avuto oltre a un crollo dei casi anche una diminuzione dei ricoveri. Lo hanno ricordato gli esperti della Società Italiana di Igiene (Siti) durante un incontro con la stampa organizzato a Roma.

''Le prime otto Regioni che hanno avviato i programmi di vaccinazione contro la varicella da più tempo e hanno raggiunto l'80% di copertura - ha spiegato Paolo Bonanni, componente del board dei vaccini della Siti - hanno registrato una riduzione delle ospedalizzazioni fino a un settimo rispetto all'epoca pre-vaccinale, con una riduzione dei costi connessi da 4 a 7 volte''.

La varicella, hanno ricordato gli esperti, non è la sola malattia prevenibile a mietere vittime. ''Quando si verifica una rosolia in gravidanza - ha sottolineato Chiara Azzari, che dirige la clinica pediatrica dell'università di Firenze - c'è un altissimo rischio di complicazioni per il bambino che deve nascere, ma negli ultimi anni abbiamo avuto decine di casi di rosolia".