cultura

Iniziativa del Comune che cerca lettori
1 minuto e 0 secondi di lettura
Una maratona di lettura per celebrare i 170 anni dalla nascita di Edmondo De Amicis, nato a Oneglia il 21 ottobre del 1846, e i 130 anni di 'Cuore'. La promuove l'assessore alla Cultura del Comune di Imperia, Nicola Podestà, che ha lanciato un appello alle scuole imperiesi affinché studenti e insegnanti prendano parte alla maratona, in programma giovedì 27 ottobre, dalle 10, alla Biblioteca Lagorio.

"La nostra intenzione è di leggere tutto il libro Cuore andando avanti ad oltranza e, perché no, anche di notte, se sufficienti persone risponderanno alla nostra iniziativa". I volontari possono consultare il sito della biblioteca civica www.bibliotecalagorioimperia.it.

Nei mesi scorsi il Comune di Imperia aveva acquistato ad un'asta, a Firenze due manoscritti di De Amicis: l'opera "Il Primo Maggio" e un commento alla stessa. Lo scopo dell'amministrazione era proprio quella di rafforzare il legame con De Amicis.

L'assessore Podestà ha annunciato anche per il prossimo mese di dicembre un convegno di due giorni, che si terrà a Imperia, durante il quale sarà presentata al pubblico l'opera, in due volumi, del professor Franco Contorbia dell'Università di Genova, che raggruppa tutte le opere di De Amicis in versione digitalizzata.