cronaca

Oggi la riunione della Commissione Regionale sulle attività produttive
1 minuto e 11 secondi di lettura
Il caso Ilva continua ad essere argomento da prima pagina. Oggi se ne occupa la Commissione Regionale sulle attività produttive mentre la politica affronta queste giornate calde (lunedì 11 è previsto lo sciopero con corteo dei lavoratori di Cornigliano) confrontandosi e cercando di fare fronte comune.

L'assessore regionale Edoardo Rixi, a Live News, si è detto "stupito dell'atteggiamento del Governo di non inserire la questione nella legge di stabilità". "Non capisco - aggunge Rixi - perchè non se ne sia approfittato e non si sia data una prospettiva di lavoro a persone di 40-45 anni che non si possono tenere aggrappate a strumenti di solidarietà nei prossimi 20 anni. Bisogna conservarli nel ciclo produttivo oppure trovare delle alternative e nel frattempo assicurare gli stipendi che garantiscono il sostentamento delle famiglie".

Dal canto suo l'assessore allo sviluppo economico del Comune di Genova Emanuele Piazza lancia un appello: "Tutti, Regione, forze sociali devono creare un "sistema Genova" per portare le istanze in maniera unitaria e non divisa per dare una prima risposta ai lavoratori. Poi, nel percorso di vendita avviato dal Governo dobbiamo porre la condizione che non faccia uno "spezzatino" e che Cornigliano resti dentro Ilva e sia sempre strategico. Dobbiamo garantire il reddito attuale ma anche in prospettiva, sia nell'ambito della siderurgia che nell'individuazione di altre attività produttive, come nel caso di Ansaldo Energia".