economia

I 765 lavoratori di Cornigliano avranno il salario pieno
50 secondi di lettura
E' stato firmato l'accordo che garantisce cassa integrazione in deroga e lavori di pubblica utilità ai 765 lavoratori dello stabilimento Ilva di Cornigliano a Genova ai quali ieri scadevano i contratti di solidarietà. Sono state scongiurate le manifestazioni di protesta annunciate dai sindacati.

L'accordo è stato firmato da azienda, Regione, Comune di Genova, Provincia di Genova e sindacati. Da oggi partirà la cassa integrazione e da lunedì prossimo i lavori di pubblica utilità predisposti dal Comune per integrare il reddito. La copertura arriva fino a ottobre 2015 quando, se necessario, potranno essere rinnovati i contratti di solidarietà. L'accordo sarà firmato anche dal Governo.

L'intesa si è resa necessaria per modificare l'Accordo di programma del 2005 sulla chiusura dell'altoforno in cui si garantivano occupazione e reddito. In particolare per destinare le risorse della bonifica anche a lavori di pubblica utilità. L'azienda ha inoltre garantito il reddito ai lavoratori per un periodo di 70 giorni, la prossima estate, che sarebbe rimasto senza copertura di ammortizzatori sociali.