politica

L'europarlamentare ex Pd: "Inserire l'integrazione al reddito nel decreto Ilva"
55 secondi di lettura
Anche il parlamentare europeo Sergio Cofferati (Pse) interviene sulla questione Ilva: "La situazione è sempre più grave, il Governo deve assumersi le sue responsabilità per salvaguardare i diritti dei lavoratori e garantire il futuro di una realtà industriale fondamentale per il nostro paese e per le realtà territoriali degli stabilimenti".

L'europarlamentare precisa: "Anzitutto il Governo deve garantire senza ulteriori ritardi il rispetto dell'accordo di programma del 2005, messo in crisi dalla entrata in vigore delle misure previste dal Jobs Act. Una prima azione imprescindibile è quindi quella di inserire nel decreto ILVA strumenti per integrare la retribuzione dei lavoratori, in linea con gli accordi presi, anche attraverso il ricorso al lavoro socialmente utile".

"Si deve assicurare un futuro agli stabilimenti e ad una realtà produttiva strategica per l'economia italiana. E' indispensabile - conclude Cofferati - un confronto preventivo con la Commissione Europea per garantire che le soluzioni adottate siano efficaci anche dal punto di vista legale e si deve proporre una strategia industriale che punti sulla sostenibilità ambientale e sia accompagnata dagli investimenti necessari".