cronaca

Il convegno con i protagonisti del Levante genovese
1 minuto e 30 secondi di lettura
Cosa chiede il Tigullio alla Regione e alla città metropolitana per continuare a crescere? Come fanno i comuni a farsi ascoltare? Quali sono le possibilità di investimento a favore delle imprese del territorio? Domande al centro del convegno crossmediale di Terrazza Colombo in programma lunedì 27 febbraio, in diretta streaming su primocanale.it a partire dalle 10.30

 Il golfo del Tigullio è in continua trasformazione: dai progetti urbanistici dei principali comuni allo sviluppo di aziende legate a innovazione e start up nascono nuove occasioni per rilanciare l'economia di questo territorio. Tuttavia amministratori e imprenditori spesso si trovano a confrontarsi con enti superiori che non sembrano saper ascoltare la voce che arriva dal levante genovese. Il rapporto con la città metropolitana rischia di mettere in un angolo comuni virtuosi. Il caso del depuratore comprensoriale ne è un esempio.

A precedere la round table saranno gli interventi di alcuni protagonisti della vita economica del Tigullio. Apre Massimiliano Sacco, presidente di Confindustria Tigullio, poi parola al mondo del commercio con Giampaolo Roggero di Ascom Chiavari. Parleranno di occupazione anche Domenico del Favero, segretario Cgil Tigullio, e Andrea Sanguineti, della Cisl Tigullio. Senza dimenticare la gestione dei rifiuti e dei parchi, tema approfondito da Massimo Maugieri di Legambiente Liguria.

A seguire, tavola rotonda con Roberto Levaggi, Carlo Bagnasco e Franco Rocca, rispettivamente sindaci di Chiavari, Rapallo e Zoagli, quindi Andrea Costa presidente della commissione ambiente della Regione Liguria e la consigliera metropolitana Cristina Lodi. Modera Andrea Scuderi per poi introdurre il dibattito con gli ospiti in studio. 

Tutto in streaming su Primocanale.it ma anche in tv. Su Primocanale, canale 10 del digitale terrestre, passaggi alle 13, 20 e 23. Su Primocanale Tg24, canale 11, alle 14, 21 e 24. Tutto il convegno sarà memorizzato e visibile su terrazzacolombo.it e primocanale.it