cultura

L'ex presidente dell'Uruguay in Valfontanabuona
57 secondi di lettura
Lo aveva promesso. "Quando si chiuderà il mio mandato, tornerò a far visita alla mia terra d'origine, la Liguria". Promessa mantenuta. Josè "Pepe" Mujica, ex Presidente dell'Uruguay, amatissimo in tutto il mondo per le sue battaglie contro la povertà, ha fatto visita a Favale di Malvaro (in val Fontanabuona), dove, un secolo fa, il nonno Antonio Cordano partì per il Sud America alla ricerca di soldi e fortuna.

Nel corso della giornata, Mujica ha anche ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco Ubaldo Crino, in un consiglio comunale mai così affollato. "Se la vita è troppo comoda, non vale la pena vivere. La vita è un'avventura" ha detto Mujica, che ha rivolto un pensiero al tema attualissimo dei migranti. "Non rappresentano un problema, ma una salvezza. La grandezza degli Stati Uniti è stata l'enorme immigrazione che ha avuto". 

Socialista di lungo corso, Mujica è diventato noto all'opinione pubblica mondiale per diverse misure a favore degli ultimi e lo sviluppo della cultura nel suo Paese. Nel 2012 ha annunciato di voler restituire il 90% del proprio stipendio in beneficienza.