politica

Divergenze per le richieste del Pd riguardo al problema di Rivieracqua
3 minuti e 19 secondi di lettura

Botta e risposta tra il sindaco Capacci e il segretario cittadino del Partito Democratico De Bonis al termine dell’incontro avvenuto in Comune tra il primo cittadino imperiese e il capogruppo Mezzera. De Bonis ha comunicato ufficialmente l’uscita del Pd dalla maggioranza dopo il caso Amat-Rivieracqua mentre Capacci aspetta l’evoluzione della situazione, in quanto per decadere dalla carica di sindaco sarebbe necessaria la dimissione di metà dei consiglieri, i quali resteranno in carica fino a giovedì.

 

Sulle richieste del Partito Democratico – ha commentato De Bonis – il Sindaco ha risposto picche su tutto: non vuole entrare Rivieracqua, non vuole ritirare la richiesta di fallimento, non vuole un cambio al vertice di Amat. Da oggi il Partito Democratico non fa più della maggioranza di governo a Imperia. Gli assessori resteranno in carica fino a giovedì quando approveranno in giunta pratiche importanti come quella dei finanziamenti POR-FER. Dopodiché presenteranno le dimissioni ufficialmente. La nostra esperienza è finita. Che succederà? Noi siamo usciti, il sindaco faccia quello che vuole, andrà avanti in 3/4 consiglieri. A luglio aveva detto che se non aveva la maggioranza ne avrebbe preso atto. Noi adesso dichiariamo questo,  faremo tutti i passi per terminare questa esperienza. Abbiamo una visione diversa su un problema di vitale importanza che è quello dell’acqua pubblica”. 

"I nostri assessori (in giunta il Pd è rappresentato da quattro assessori su otto, di cui uno ricopre anche la carica di vicesindaco, ndr) rassegneranno le proprie dimissioni giovedì al termine della giunta, quando si voterà per la variazione di bilancio necessaria a ricevere i fondi regionali per finanziare la pista ciclabile. Voteranno a favore e poi si dimetteranno". "Nonostante il 9 marzo, in consiglio comunale, sia stato approvato l'ingresso in Rivieracqua, solo pochi giorni fa ci siamo accorti che il Comune di Imperia non aveva versato il bonifico per l'adesione alla società", ha aggiunto De Bonis."Nel frattempo, il cda di Amat (la società che gestiva l'acquedotto ndr) non solo ha presentato istanza di fallimento a Rivieracqua, ma addirittura, e non capiamo a quale titolo, ha chiesto alla Regione Liguria il commissariamento dell'Ambito Territoriale Ottimale (Ato) provinciale, costituito nel 2012". Secondo il Pd cittadino, si tratterebbe di un'operazione "a favore di una gara d'appalto per rimettere in pista l'Iren, socio di Amat di minoranza". 


"Non ho alcun riscontro documentabile sulla situazione se non una comunicazione pubblicata dai giornali online, mentre era in corso una riunione con il presidente di Amat, Barbara Pirero, a cui stava partecipando anche il capo gruppo del Pd, Gianfranca Mezzera. Se il Pd è uscito dalla maggioranza lo riscontreremo all'apertura dell'ufficio protocollo domani mattina", - ha commentato il sindaco Carlo Capacci.- “Mi sembra un po’ di vivere in un film di fantascienza. Stavamo facendo una riunione con alcuni consiglieri comunali e con la dottoressa Pirero, presidente di AMAT, che stava spiegando e dando chiarimenti in merito alle azioni intraprese, azioni che io tra l’altro ho condiviso e non ritengo assolutamente giusto chiedere la testa della Pirero, anche il termine chiedere la testa di qualcuno, non siamo allo zoo, siamo in consiglio comunale. La cosa strana è che la dottoressa Gianfranca Mezzera era in riunione con noi e quindi mi sembra strano che sia arrivato un comunicato del genere. Io non ho nessun riscontro documentabile su dimissioni perché l’ufficio protocollo a quest’ora è chiuso. Poi vediamo se domani succederanno dei fatti concreti che confermeranno quanto citato in questo comunicato, di cui io onestamente non conosco. Ci sono delle regole per far decadere un Sindaco, si devono dimettere metà dei consiglieri comunali più uno, contemporaneamente, oppure fare una mozione di sfiducia. Per fare cadere l’amministrazione bisogna fare quello. Se gli assessori si dimetteranno, li saluterò e ringrazierò per il lavoro svolto”.