sport

2 minuti e 30 secondi di lettura
Conto alla rovescia per l'esordio in serie A1 del Park Tennis Club Genova. Domenica prossima, alle ore 10 nei campi di via Zara, il sodalizio gialloblù del presidente Mauro Iguera affronterà il Circolo Tennis Maglie.

Contro i pugliesi, potrebbe fare il suo esordio uno dei nuovi acquisti della stagione 2014: si tratta Andreas Seppi, attualmente impegnato al China Open di Pechino. In caso di indisponibilità del tennista bolzanese (numero 48 del ranking ATP), il capitano Elio Inserra impiegherà il trapanese Gianluca Naso. Giocheranno sicuramente lo spezzino Alessandro Giannessi, il sanremese Gianluca Mager ed il genovese Tommaso Sanna.

Il CT Maglie farà leva, invece, sul grande entusiasmo per la promozione nella massima serie. Il direttore sportivo Antonio Baglivo conferma, quasi interamente, la formazione del 2013 con Grimolizzi, Crepaldi, Portaluri, Garzelli, Piccari e Baglivo. Un impegno delicato, quindi, in apertura di campionato con un avversario assolutamente da non sottovalutare. Poi il Park sarà di scena a Casale, contro la Società Canottieri, domenica 12 ottobre e sette giorni dopo attenderà a Genova i ragazzi del Circolo Tennis Trentino.

Domenica 26 ottobre riecco il Circolo Tennis Maglie, questa volta in transferta. Il Park ospiterà, domenica 2 novembre, Casale e poi chiuderà il suo girone a Trento domenica 9 novembre. Dopo aver raggiunto i quarti di finale per due stagioni consecutive, quest'anno l'obiettivo è vincere il girone e, passo dopo passo, puntare alla finale del campionato, tra l'altro quest'anno in programma proprio a Genova, al 105 Stadium, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre.


"Iniziare questo Campionato con il TC Maglie mi riporta indietro al Giugno 2011 quando il Park si aggiudicò il playoff decisivo per la storica promozione in A1. Giocammo l'andata a Maglie aggiudicandoci l'incontro per 4-2 e poi festeggiamo la promozione davanti al nostro pubblico - spiega il presidente Mauro Iguera - Ricordo la grande sportività della dirigenza del Circolo pugliese, con la quale avrò il piacere di trascorrere il prossimo fine settimana all'insegna del fair play e dell'ospitalità che loro avranno modo di ricambiare qualche settimana dopo in occasione della nostra trasferta al Sud". Il massimo dirigente del Park si sofferma anche sulla formula del campionato. "La formula andata e ritorno consente anche di aprire le porte dei propri circoli agli altri sodalizi italiani favorendo le relazioni tra atleti e soci delle rispettive realtà. Peraltro chi gioca il campionato di serie A1 fa parte di quella ristretta "elite" che ha contribuito a vario titolo a scrivere la storia del tennis in Italia".

Oltre a Seppi, Giannessi, Mager, Sanna e Naso, per le prossime partite il Park avrà a disposizione anche altri tre assi: Fabio Fognini, numero 18 ATP, il ventottenne spagnolo Pablo Andujar (numero 45 ATP), il ventiquattrenne slovacco Martin Klizan (numero 56 ATP). Quindi i primi due giocatori italiani (Fognini e Seppi) assieme ad altri due tennisti di straordinaria caratura internazionale. Gli altri giocatori cresciuti nel Park, pronti a subentrare in caso di necessità, sono Enrico Wellenfeld e Tommaso Cafferata, insieme all'Under 30 Alessandro Ceppellini.