salute e medicina

Obiettivo prioritario del piano strategico 2017-19
1 minuto e 0 secondi di lettura
 Un nuovo ospedale Galliera trasformato in Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) orientato all'"Aging", ovvero punto di riferimento a livello regionale per la gestione dell'invecchiamento e delle fragilità, ma con eccellenze sanitarie non limitate solamente alle aree di ricerca e di cura legate alla terza età.

È uno degli obiettivi prioritari del piano strategico 2017-2019 approvato all'unanimità dal consiglio di amministrazione del nosocomio genovese. L'iter procedurale per ottenere il riconoscimento di Irccs prevede che l'istanza al Ministero della Salute sia formulata dalla Regione Liguria.

Riguardo alle indicazioni evidenziate dai vertici del Galliera per il piano strategico, il cda si è trovato concorde sulla necessità di perseguire l'obiettivo Irccs "con l'attenzione a non canalizzare l'attività assistenziale e di ricerca unicamente verso la popolazione anziana", mantenendo "livelli di assistenza e linee di attività che hanno portato l'ente ospedaliero ad essere riconosciuto come ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione".

Altro aspetto sottolineato dal cda è "l'opportunità di curare al meglio l'aspetto della comunicazione al fine di evitare che in futuro il Galliera venga percepito dalla cittadinanza come realtà dedicata esclusivamente alle cure geriatriche".