cultura

Full immersion di proiezioni e incontri fino al 5 luglio
1 minuto e 34 secondi di lettura
La 18a edizione del Genova Film Festival, diretta da Cristiano Palozzi, si svolge dal 29 Giugno al 5 Luglio 2014 nella multisala The Space Cinema, nella splendida cornice del Porto Antico di Genova: una settimana intensa di proiezioni ed incontri.

Il primo luglio, alle ore 17.30, per la sezione Genova per Noi: il Liguri nel Cinema, la Liguria come Set. Registi, protagonisti, set liguri, verrà proiettato il lungometraggio indipendente girato tra Genova e Londra Ti offro da Bere di Ilaria Gambarelli, la regista sarà presente in sala per presentare il suo film.

La serata è invece dedicata al cinema turco-tedesco. Alle ore 21.00 ci sarà un incontro con Beste Yamalıoğlu, coordinatrice del progetto Meetings on the Bridge, programma di co-produzione internazionale che si tiene durante l’Istanbul Film Festival e che riunisce produttori, registi, sceneggiatori e rappresentanti di organizzazioni cinematografiche per dare l'opportunità di presentare a livello internazionale nuovi lungometraggi e per porre le basi per eventuali co-produzioni.

L'obiettivo di Meetings on the Bridge è quello di essere un trampolino di lancio per co-produzioni internazionali facendo incontrare produttori, registi, sceneggiatori e rappresentanti delle istituzioni dalla Turchia e dall'Europa e offre l'opportunità di presentare a livello internazionale il progetto di un lungometraggio in via di sviluppo o un film già in fase di post-produzione.

Tra i partner istituzionali europei del progetto ci sono il CNC (Centro Nazionale del Cinema Francese), il Medienboard Berlin-Brandenburg (MBB) e il Film Fund Hamburg Schleswig-Holstein e il Mediterranean Film Institute.
A seguire verrà proiettato La sposa turca di Fatih Akin, regista intorno a cui quest'anno ruota la sezione Oltre il Confine, interamente organizzata in collaborazione con il Goethe Institut.

Il film, Orso d'Oro al Festival di Berlino e del premio come Miglior Film agli European Film Awards del 2004, narra la storia d'amore travagliata tra due immigrati turchi ad Amburgo, città natale del regista.