CULTURA

A Liguria Ancheu venerdė 16 giugno

Il dialetto si impara all'asilo: alla scuola Quaglia canzoni in genovese

mercoledė 07 giugno 2017

Non solo inglese: alla scala per l'infanzia "Quaglia" del levante genovese sboccia l'innovativa iniziativa riguardante il dialetto. "Per non perdere la memoria e comprendere al meglio le tradizioni che ci hanno portato fino a qui pensiamo che sia importante far conoscere ai pių piccoli la bellezza e il significato della nostra parlata" spiegano le maestre. Nasce cosė uno spettacolo con canzoni, filastrocche e racconti in sinergia con l'Associazione A Compagna e gli Amici di Bogliasco.


GENOVA - E' stato un percorso proseguito per l'intero anno scolastico, quello della scuola per l'infanzia Quaglia attiva nel levante di Genova. In queste ore, la presentazione del risultato: decine di bambini alle prese con storici canti e filastrocche della tradizione pronunciate ovviamente in dialetto.

Il merito va ovviamente ai bimbi, ma non di meno alle maestre che hanno creduto nel progetto con il supporto dell'Associazione culturale A Compagna e di alcune associazioni di volontariato quali gli Amici di Bogliasco. Il presidente del sodalizio genovese, Franco Bampi: "Figura portante dell'iniziativa sono stati i nonni, cuore della nostra realtà che hanno lavorato al fianco dei piccoli alunni".

Dunque, per chiudere l'anno scolastico anche l'interpretazione di Baccicin o di altri classici. Tutti visibili su Primocanale all'interno di Liguria Ancheu, la fortunata trasmissione del venerdì sera che tornerà il 16 giugno poiché questa settimana lascerà spazio alla politica con i confronti per le comunali.

Commenti



I NOSTRI BLOG