politica

1 minuto e 17 secondi di lettura
Sarà presentato ufficialmente giovedì prossimo ai Municipi il  nuovo piano urbanistico del Comune di Genova, modificato per dire stop al cemento lungo la costa, per cancellare strade nuove a Sant’Ilario e l’ospedale del Ponente non sarà agli Erzelli. La realizzazione del nuovo ospedale del Ponente è compatibile solo con una delle due aree al vaglio della Regione e sulle quali è stato effettuato lo studio di fattibilità di Filse: l’area di Villa Bombrini a Cornigliano.

E  torna anche la destinazione ad area ferroviaria per il parco di Terralba per  costruire una nuova fermata della ferrovia metropolitana, con un collegamento verticale per l’accesso a San Martino, superando così il progetto di portare fino a qui la metropolitana.

La documentazione sarà consegnata giovedì  mentre la delibera della Giunta è attesa per settembre. "Sappiamo che i Municipi hanno venti giorni per dare una risposta - ha spiegato  il vicesindaco Stefano Bernini - e nel Puc c'è tanto materiale da esaminare. Abbiamo quindi deciso di anticipare la consegna. Lo daremo ai municipi e ai consiglieri comunali. Nel frattempo i nostri uffici hanno la possibilità di apportare qualche eventuale modifica". 

Una novità è l’introduzione di una normativa di tutela lungo la vecchia via Aurelia che cancella la possibilità di costruire il 50% di superficie in più per chi demolisce e ricostruisce lungo questo asse costiero.