cronaca

I soldi ricavati dalla vendita andranno a Unicef
57 secondi di lettura
Sarà realizzato con gli scatti del maestro ligure Gianni Berengo Gardin il calendario della polizia di Stato del 2017. Le foto di Berengo Gardin, che avranno il compito di immortalare gli agenti nelle loro varie attività, saranno realizzate su pellicola come è solito lavorare e non con strumenti digitali. Berengo Gardin nel corso della sua carriera si è occupato di fotografia di reportage, d'indagine sociale, di documentazione di architettura e descrizione ambientale.

Anche per l'anno prossimo, la polizia di Stato appoggerà l'Unicef: i proventi della vendita del calendario, infatti, serviranno a sostenere il progetto "Libano - Youth and Innovation" che promuove l'integrazione sociale ed economica dei giovani a rischio, coinvolgendo giovani libanesi vulnerabili, rifugiati siriani e palestinesi, di età compresa tra i 12 e i 24 anni.

Grazie alla partnership tra polizia e Unicef dal 2001 sono stati raccolti più di 2 milioni di euro e completati diversi progetti, di cui alcuni a sostegno dell'infanzia e contro lo sfruttamento dei minori in Cambogia, Benin, Congo, Guinea, Repubblica Centro Africana. Solo nel 2016 sono stati raccolti più di 156 mila euro devoluti al Sud Sudan per la protezione dei bambini vittime dell'emergenza umanitaria.