sport

1 minuto e 21 secondi di lettura
Cerimonia di consegna, a Palazzo Tursi per i fondi raccolti dalla Lega Calcio, con le società e dalla Federcalcio per gli alluvionati.

Sono passati sei mesi dall'alluvione che ha paralizzato le strade e il cuore di Genova. Dalle manifestazioni di solidarietà si è passato ai fatti. Il nome dell'iniziativa, mossa da Samp, Genoa e Figc, è “Conto corrente Lega Serie A: il calcio per Genova”. La cifra raggiunta è di duecentomila euro.

Una parte dei proventi andranno per il ripristino di una scuola della Valpolcevera danneggiata ma altri interventi saranno possibili.

Il clima, già di per sè positivo, è stato ulteriormente alleggerito dal siparietto che ha visto come protagonisti i presidenti delle due squadre genovesi, Massimo Ferrero ed Enrico Preziosi. I due hanno scherzato e si sono abbracciati di fronte alle telecamere, per manifestare l'unione tra rivali quando in ballo c'è una manifestazione dal nobile intento.

Una volta accesi i microfoni, è il sindaco Marco Doria a prendere parola: “Ogni euro che arriva grazie a questo generoso contributo della Figc viene speso in maniera trasparente. Il mondo del calcio non pensa solo a se stesso, ma anche alla città.
Abbiamo deciso – prosegue Doria – di devolvere questi soldi a favore dell'educazione dei giovani e alla pratica sportiva in un lavoro che viene documentato. Oltre ad voler ringraziare i due presidenti voglio sottolineare la bella realtà della nostra Genova sportiva. Queste due società rappresentano due passioni vissute in un modo sano tra i tifosi. Soprattutto durante i derby, dove la partecipazione della città è sempre enorme”.