porti e logistica

1 minuto e 8 secondi di lettura
I porti Liguri hanno presentato i loro punti di forza al Break bulk di Anversa, la fiera annuale che riunisce i principali operatori internazionali con l'obiettivo di far incontrare domanda e offerta nel settore del general cargo. Sei gli operatori che lavorano nei tre porti del sistema Ligurian Ports Alliance presenti allo stand realizzato dalle tre Autorità Portuali di Savona, Genova, Spezia per promuovere e creare business nei settori delle rinfuse in evidenza alla fiera belga: Campostano Group, Savona Terminal Auto, But srl per il porto di Savona; gruppo Messina e Terminal San Giorgio per Genova, Tarros per Spezia, oltre a numerosi agenti marittimi liguri.

Dai prodotti siderurgici ai ro-ro (traghetti), dalle rinfuse liquide all'acciaio, dai cereali al coils ai prodotti forestali, i porti liguri hanno presentato l'offerta attuale e i possibili sviluppi futuri. Savona si pone tra i porti top per le rinfuse liquide e solide da anni (8,1 milioni di tonnellate di prodotti bulk movimentate su oltre 12 in totale nel 2014) e punta a rafforzare una sorta di leadership nel nord Tirreno.

Forte di un primato sempre più consistente nei traffici container, ma anche di buone performance nel settore rinfuse, Genova ha presentato con il gruppo Messina linee e offerte su tutti i settori. Con LSCT e Tarros, il porto della Spezia ha sottolineato la rilevanza dei traffici breakbulk nel bacino del Mediterraneo e nord Africa.