cronaca

Trattativa sul filo di lana Regione-Trenitalia
57 secondi di lettura
Sono arrivati in piazza De Ferrari i nuovi treni regionali “rock” e “pop” che saranno ufficialmente presentati venerdì 12 nel road show organizzato da Trenitalia per presentare la nuova flotta dell’azienda di trasporto ferroviario che dovrebbe entrare in circolazione sulle linee della Liguria nel 2019.

Ma l’appuntamento del 12 gennaio dovrebbe essere l’occasione anche per la firma del contratto di servizio di tra Regione Liguria e Trenitalia. Il condizionale è d’obbligo perché mancano ancora alcuni punti prima di raggiungere l’accordo. In particolare l'azienda starebbe avanzando nuove pretese rispetto agli accordi iniziali e vorrebbe rinviare di almeno un anno alcuni servizi sui convogli a favore dei pendolari.

L’assessore regionale Berrino mostra un cauto ottimismo, ma non si sbilancia: “Ci sono ancora alcuni aspetti da limare. Se non cambiano le condizioni, dovremmo arrivare alla firma a breve” dice.

Il tira e molla tra Regione e Trenitalia sta però durando più del previsto, tanto è che siamo arrivati a ridosso dell’evento e, a quanto pare, non è più solo una questione di formalità.