cronaca

55 mila fiori e 10 mila steli arriveranno a Stoccolma il 10 dicembre
1 minuto e 10 secondi di lettura
Saranno 55 mila i fiori e 10 mila gli steli provenienti dal Mercato florovivaistico di Sanremo protagonisti il 10 dicembre a Stoccolma delle decorazioni alla cerimonia di assegnazione del Premio Nobel. Lo annunciano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino e il commissario dell'Agenzia In Liguria Pier Paolo Giampellegrini presentando le iniziative organizzate per promuovere la Liguria in occasione dell'evento internazionale.

Ranuncoli, anemoni, rose, crisantemi e trenta varietà di verde celebreranno il legame tra la Liguria e lo scienziato svedese Alfred Nobel, che aveva scelto Sanremo come patria d'elezione nella villa che ancora oggi porta il suo nome. "Coglieremo l'occasione del Nobel, che in Svezia è la manifestazione più importante e seguita, per promuovere la nostra Regione presentando la nostra offerta turistica e una serie di iniziative collegate alla manifestazione di Stoccolma", spiega Toti. "Un forte legame unisce la Liguria al Premio Nobel fin dalla sua istituzione, speriamo di rinvigorire i flussi turistici con una serie di eventi da ripetere anche per la prossima edizione", commenta Berrino.

Il commissario Giampellegrini illustra nel dettaglio il programma di promozione: "Oltre alle spettacolari decorazioni floreali della Concert Hall e della City Hall da quest'anno ci saranno nella capitale svedese un evento gastronomico, una dimostrazione di pesto al mortaio, un incontro tra 34 buyer turistici svedesi e 19 operatori liguri, una cena di gala con gli chef di Liguria Gourmet".