spettacoli

Ore 21: Serena Bertolucci racconta Van Dyck. Poi tocca ai migranti in via XX Settembre
1 minuto e 10 secondi di lettura
Si comincia a parlare di politica, sicurezza in città, migranti, giustizia, elezioni, quartieri, degrado con un quadro. Con un vero Capolavoro. La prima puntata di Macaia, stasera alle 21, aprirà i battenti con 90 secondi di arte e bellezza, raccontati da Serena Bertolucci, direttore di Palazzo reale. E toccherà a una grande donna genovese, Caterina Balbi Durazzo, illustrare come erano le dame del Seicento, come una star dell’arte quale era Van Dyck le ritraeva, facendoli sembrare delle vere principesse o addirittura delle regine.


E’ questa una delle rubriche a sorpresa che ritmeranno la trasmissione politica di Primocanale condotta da Mario Paternostro, con Franco Manzitti e Tiziana Oberti e la regia di Alessia Bonafini.

Manzitti illustrerà con le parole un personaggio dell’attualità nella sua pagina dal titolo Ladies & Gentlemen
, uomini e donne protagonisti della cronaca in senso lato: politica, impresa, gossip.

Un’altra rubrica a sorpresa: Cristiano Bosco, giornalista, sei mesi in Italia e sei negli Usa, attento conoscitore delle primarie degli States
alle prese con le primarie genovesi se mai ci saranno. Poi la nuove parole spiegate dal professor Vittorio Coletti, accademico della Crusca.

Ma soprattutto le voce e le opinioni del pubblico dei cittadini attraverso il web e il telefono.

Tre temi forti in discussione: i migranti in via XX Settembre, come potrebbe essere Genova governata dai Cinquestelle e il match tra magistrati e politici.