porti e logistica

58 secondi di lettura
Approvato in giunta regionale l'accordo di programma per le nuove destinazioni d'uso che permetteranno il recupero del silos Hennebique di Genova nel centro del porto antico.

Le nuove destinazioni d'uso sono previste per insediare nella costruzione servizi pubblici, strutture ricettive alberghiere, residenze, esercizi commerciali di vicinato, bar e ristoranti, attività direzionali per uffici e attività produttive, sale polivalenti.  

"Il luogo in cui sorge Hennebique è strategico in quanto collocato al centro del porto e della città - afferma il governatore Giovanni Toti - la sua rinascita e trasformazione può rappresentare l'avvio di un recupero generale esteso a tutto il centro storico. L'accordo è un passaggio fondamentale per restituire ai cittadini una parte importante di Genova.

Adesso tocca all'Autorità portuale emanare i bandi per trovare investitori e siamo certi che lo farà nel più breve tempo possibile per riqualificare un pezzo importante del porto". "Era una struttura bloccata da 40 anni - dichiara l'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola - e ora grazie al nostro lavoro e alla sinergia tra Regione Comune e Autorità Portuale avrà un futuro di rilancio e di riqualificazione".