cronaca

Un uomo di 60 anni dovrà pagare 3.500 euro
1 minuto e 0 secondi di lettura
La guida senza patente ora si sconta con una multa esorbitante, e la nuova norma ha fatto una prima vittima a Genova. Si tratta di un automobilista di 60 anni fermato dai vigili urbani del primo distretto in via Gramsci nel centro storico. Era alla guida di una Passat, ma la patente lui non l'ha mai avuta. 

Sino a ieri sarebbe stato denunciato, invece si è visto rifilare una super sanzione da 3.500 euro, che dovrà pagare entro 5 giorni per non farla lievitare a 5.000 euro. Nel caso invece pagasse dopo oltre sessanta giorni gli toccherà sborsare 15.000 euro.

L'uomo non ha detto nulla. Con la multa ha subito anche il fermo del veicolo. Secondo le nuove norme, se sarà fermato una seconda volta alla guida senza patente sarà denunciato e l'auto sarà confiscata e messa all'asta.

Una delle ultime vittime della vecchia norma, invece, è stato Mattia Perin, il portiere del Genoa, sorpreso a guidare senza patente a Torino dopo la partita giocata contro la Juventus.

La depenalizzazione della guida senza patente è stata è stata decisa per ridurre il lavoro della magistratura con un decreto legislativo che converte questo reato, insieme ad altre violazioni, in un illecito amministrativo.