politica

Doria perplesso: "Il costo dell'opera non è trascurabile"
1 minuto e 45 secondi di lettura
“La gronda resta prioritaria. Ho parlato con Autostrade per l’Italia pochi giorni e non mi sembra che abbiano cambiato idea sull’opera. Per il voltafaccia di Lupi chiedetelo a lui”, così il viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini a Palazzo Tursi a margine di un incontro con il sindaco Marco Doria.

 
"La Gronda rimane una priorità del governo Renzi, c'è un percorso da fare, la Conferenza dei Servizi inizierà il mese prossimo - ribadisce Nencini - Viviamo in un Paese in cui un progetto passa da Conferenza dei Servizi, Conferenza delle Regioni, Conferenza Unificata, Corte dei Conti e altro, un fatto da modificare. Non tocca a me stabilire quando sarà il via ai lavori della Gronda, di certo ci sono questi passaggi". Sulle 'resistenze' di Società Autostrade Nencini rassicura: "Ho parlato con Castellucci martedì mattina, non ho capito che Autostrade ha fatto marcia indietro sulla Gronda, ho visto attenzione da parte sua. È corretto solo in parte che il concessionario Autostrade si debba adeguare al governo, nello Sblocca Italia è previsto che Autostrade mantenga gli impegni previsti soprattutto per la fase realizzativa".


Sul tema, poco prima del confronto con il viceministro, è intervenuto anche il primo cittadino di Genova, Marco Doria, durante la rubrica del giovedì mattina su Primocanale "Il sindaco risponde", dicendo: "C'è un tema legato all'opera che non possiamo fare finta di ignorare e cioè il costo dell'opera. Si finanzia attraverso i pedaggi a livello nazionale in base all'avanzamento dei cantieri. Il Governo ha sollevato il problema di un rincaro significativo a completamento dell'opera. In quest'ottica l'idea di pensare a lotti specifici è un tema da sviluppare". E ancora: "Io sono convinto che parlare troppo di Gronda e in maniera inappropriata non giova a nessuno" ha aggiunto il primo cittadino di Genova che poi ha parlato del confronto andato in scena nella capitale con il ministro Lupi. A metà ottobre sul tema verrà intanto aperta la Conferenza dei Servizi.