politica

Verso la conferenza dei servizi in programma a metà ottobre
1 minuto e 22 secondi di lettura
"C'è un tema legato all'opera che non possiamo fare finta di ignorare e cioè il costo dell'opera. Si finanzia attraverso i pedaggi a livello nazionale in base all'avanzamento dei cantieri. Il Governo ha sollevato il problema di un rincaro significativo a completamento dell'opera. In quest'ottica l'idea di pensare a lotti specifici è un tema da sviluppare".

Parole del sindaco di Genova Marco Doria intervenuto alla rubrica 'Il Sindaco risponde' su Primocanale.

"Io sono convinto che parlare troppo di Gronda e in maniera inappropriata non giova a nessuno" ha aggiunto il primo cittadino di Genova che poi ha parlato del confronto andato in scena nella capitale con il ministro Lupi.

"Il vertice romano era un incontro con il ministro delle Infrastrutture con Regione, Provincia e Comune. Io come sindaco di Genova e come sindaco metropolitano ho affrontato come tema tutte le infrastrutture attorno al capoluogo da Gronda a Tunnel Sub portuale ed altro - ha dichiarato Doria - Nel momento in cui si va ad un confronto con il Governo c'è un aspetto politico di investimento e di costi. Si deve così discutere sugli obiettivi ragionevoli da raggiungere. E poi ci sono i temi legati alla gestione del traffico".

A metà ottobre sul tema verrà intanto aperta la Conferenza dei Servizi.


"La conferenza dei servizi ha lo scopo di valutare e definire il progetto definitivo che poi dovrà seguire un progetto esecutivo - ha sottolineato il sindaco di Genova - Il progetto definitivo deve essere discusso ed elaborato con i punti della Valutazione d'Impatto Ambientale. Questo è il compito attribuito dalla legge".