politica

Scade oggi il rimborso di Atene al Fmi
5 minuti e 44 secondi di lettura
Grecia verso il default: oggi scade il termine per il rimborso di 1,7 miliardi all'Fmi che Atene non intende rispettare e a mezzanotte termina anche il programma di aiuti della troika. La Bce considera possibile la Grexit, ipotesi contro cui Varoufakis minaccia il ricorso alla Corte di giustizia Ue. Il premier Renzi assicura che l'Italia non rischia il contagio.

RENZI - L'Italia è già fuori dalla linea del fuoco dei rischi di un eventuale default greco. Lo assicura il premier Matteo Renzi in una lunga intervista in prima pagina al direttore del Sole24Ore. "Abbiamo iniziato un percorso coraggioso di riforme strutturali, l'economia sta tornando alla crescita e l'ombrello della Bce ci mette al riparo".

Per quanto riguarda invece il ruolo nella trattativa sulla crisi greca, Germania e Francia, sottolinea Renzi, sono in prima linea perché "hanno una consolidata relazione da sempre", ma "che poi queste proposte funzionino o meno lo dirà il tempo". "Noi - aggiunge - ce li ricordiamo nel sorrisino di Cannes di Sarkozy quando sul banco degli imputati avevano messo noi. Qual è il nostro posto? Il nostro posto in passato era tra i problemi, adesso è tra quelli che provano a risolvere i problemi". Quanto ai "vertici ristretti", dice Renzi, "non ho mai partecipato, nonostante gli inviti a farlo. E non inizierò adesso. I luoghi dove si fanno le trattative non sono quelli a favore di telecamere".

PRESSING UE - Un'uscita della Grecia dall'area euro e' ora una possibilita', ''non puo' piu' essere esclusa''. Benoit Coeure', consigliere esecutivo della Bce, apre all'ipotesi Grexit in quello che rappresenta il commento finora piu' diretto dell'Eurotower sulla possibilita' di un addio alla moneta unica da parte di Atene. Un'apertura affidata a un'intervista a Les Echos, alla quale risponde indirettamente il ministro delle finanze greco, Yanis Varoufakis, dalla pagine del Telegraph, 'minacciando' un ricorso alla Corte di giustizia europea per bloccare l'eventuale espulsione della Grecia dall'euro. ' 'Considereremo di certo un'ingiunzione alla Corte di giustizia europea. La nostra appartenenza non e' negoziabile'', afferma Varoufakis. Secondo indiscrezioni riportate dal Telegraph, Atene non esclude un'azione anche contro la Bce per aver congelato la liquidita' di emergenza per le banche greche.

''Useremo tutti i nostri diritti legali'', mette in evidenza Varoufakis, ammettendo che le banche greche hanno abbastanza liquidita' per andare avanti fino al referendum, anche se il controllo dei capitali imposto rende difficile la vita alle aziende greche. Una richiesta di ingiunzione alla Corte europea - riporta il Telegraph - sarebbe uno sviluppo senza precedenti, che rischia di complicare ulteriormente la crisi. Nelle prossime ore ci sara' la prima svolta: e' infatti in scadenza il rimborso all'Fmi che la Grecia non sarebbe - secondo indiscrezioni - orientata a rispettare. Intanto Fitch taglia il rating delle banche greche a 'RD', restricted default, dopo il controllo dei capitali imposto.

La 'minaccia' di Varoufakis arriva mentre la Bce apre alla possibilita' di un'uscita della Grecia dall'euro. Le autorita' europee e l'Eurotower vogliono che la Grecia resti nell'area euro, ma ''sfortunatamente'' la possibilita' di un addio non puo' piu' essere esclusa. E questo e' il ''risultato della scelta del governo greco a mettere fine alle discussioni con i creditori e di indire un referendum, spingendo l'Eurogruppo a non estendere il secondo programma di aiuti'', afferma Coeure', dicendosi sicuro che se al referendum prevarra' il si' le autorita' dell'area euro troveranno un modo per onorare gli impegni. Se prevarra' il no sara' difficile ristabilire un dialogo politico.

La porta resta fino all'ultimo aperta
. Nel momento più difficile, con in gioco la permanenza stessa della Grecia nell'euro, l'Italia è pronta a dare una mano ad Atene. Ma Atene non può non accettare di fare quelle riforme che negli ultimi anni altri Paesi hanno fatto. Riforme che adesso li rendono più forti. E' questo il ragionamento dei renziani, all'inizio di una settimana decisiva per il destino della stessa Ue. Matteo Renzi per ora sceglie di tacere, al contrario di altri leader europei non prende apertamente posizione per il sì al referendum greco. Anche se con un tweet ricorda qual è la vera posta in gioco: non un "derby" tra la commissione Ue e Tsipras, non una partita tra burocrazie e governi, ma la scelta "tra l'euro e la dracma". Per tutto il giorno proseguono i contatti, mai interrotti, con le cancellerie europee. Renzi, che è al lavoro a Palazzo Chigi, sceglie di non convocare 'gabinetti di guerra'.

L'argomento Grecia sarà probabilmente affrontato dal governo domani pomeriggio, in un Consiglio dei ministri convocato per quell'assestamento di bilancio che è un atto dovuto al 30 giugno. Poi mercoledì il premier sarà a pranzo da Angela Merkel, a Berlino. Un appuntamento in programma da tempo, che sarà preceduto da un intervento in università sul tema 'Europa, ritorno al futuro', e che consoliderà un rapporto con la Cancelliera che, pur nella dialettica tra austerità e flessibilità, Renzi è riuscito a non fare mai inclinare.

Proprio quel rapporto diventa il bersaglio della minoranza Pd
, nel nome della Grecia: basta "subalternità" ai "diktat" della Cancelliera, dice Roberto Speranza. "Non si devono spezzare le reni ad Atene ma riprendere subito le trattative", afferma Pier Luigi Bersani.

DIALOGO - E Gianni Cuperlo invita l'Italia a tenere aperto il dialogo. Ma quel dialogo, replicano i renziani, il governo italiano non ha intenzione di romperlo. In quel solco si inserisce anche l'iniziativa di Gianni Pittella, che da capogruppo Pse si fa 'pontiere' e chiede un Eurosummit straordinario. Ma il presupposto della trattativa, spiegano dal Nazareno, non possono che essere le riforme, quelle riforme che l'Italia come altri Paesi hanno già fatto e che la proposta della commissione Ue mette sul tavolo della trattativa greca in modo del tutto ragionevole. La sinistra Pd dice no ai "diktat" sulle pensioni? "Se non sbaglio la riforma Fornero - replica un deputato renziano - Bersani a suo tempo l'ha votata...". Le riforme restano la stella polare, ribadisce ai parlamentari a lui vicino Renzi, anche per il nostro Paese.

"ITALIA NON CORRE PERICOLI" - E' grazie alle riforme già realizzate se l'Italia ora "non corre pericoli". Lo dimostra, sottolineano i renziani, la tenuta dello spread in un giorno difficilissimo sui mercati. Le riforme sono state avviate, i conti sono in ordine e c'è lo scudo della Bce: l'Italia è pronta, sottolinea il ministro Pier Carlo Padoan, ad affrontare la crisi greca. Ma proprio per questo Renzi sulle riforme non ha intenzione di rallentare. In settimana dovrebbe arrivare l'accelerazione in commissione al Senato, con l'avvio, forse già giovedì, dell'esame della riforma costituzionale. Alla Camera, dopo il decreto pensioni, si vareranno riforma della scuola, della P.a. e del processo penale.