cultura

57 secondi di lettura
Presso l’Hotel Cavalieri Hilton si è svolta una manifestazione promossa dall’Associazione Italiana Sommelier dedicata allo Sciacchetrà, vino simbolo della viticoltura in Liguria. In apertura si è tenuto un seminario coordinato da Franco Maria Ricci, presidente della Fondazione Italiana Sommelier, con la partecipazione di 70 sommelier provenienti da ogni parte d’Italia.

Nel corso dell'evento è stata poi raccontata la storia dello Sciacchetrà, come si produce e le caratteristiche del territorio delle 5 Terre dal quale proviene. Inoltre, sono stati richiamati gli obiettivi del Consorzio dei produttori con l'intervento di Bartolomeo Lercari (Azienda Agricola Cheo di Vernazza), Luigi Grillo (Azienda Agricola Buranco di Monterosso), Walter De Batté (Azienda De Batté di Riomaggiore) e l'enologo Sergio Pappalardo.

Al termine dell'incontro il comitato direttivo della Fondazione Italiana Sommelier ha deliberato la nomina di Luigi Grillo a Sommelier d’onore. Un riconoscimento che tra le motivazioni annovera il produttore spezzino tra le persone che "con il loro pensiero e prestigio aiutano a realizzare una emancipazione culturale nel nostro Paese per la conoscenza del Vino di Qualità".