politica

52 secondi di lettura
"Non chiudiamo la porta a nessuno, sono altri che temo chiudano la loro porta. La politica, soprattutto alla luce di come sono andate le ultime elezioni con una legge proporzionale che non ha dato i numeri parlamentari per governare, deve diventare esercizio di misura, dialogo e mediazione. Il centrodestra lo sta facendo con convinzione, non lo stanno facendo tutti gli altri".

Il governatore della Liguria Giovanni Toti, oggi alla Spezia, risponde sul mandato esplorativo che il Presidente Mattarella ha messo nelle mani del presidente della Camera Fico per verificare una maggioranza per un governo M5s-Pd.

Alla domanda su quale speranza ci sia perché questa operazione vada in porto Toti risponde che "la speranza è l'ultima a morire, ma un governo M5s-Pd stonerebbe rispetto al risultato elettorale". Non si sbilancia Toti invece con chi gli chiede di definire una percentuale di possibilità, a questo punto, di ritornare al voto. "I numeri sono una tombola - ha detto -, la politica non è fatta di numeri".