politica

A Genova la prima uscita ufficiale da presidente del Senato
2 minuti e 3 secondi di lettura
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato a Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato, un mandato esplorativo. A lei il compito di trovare una maggioranza parlamentare capace di sostenere un ipotetico governo a guida centrodestra insieme al Movimento 5 Stelle. Da quanto si apprende, il nuovo appuntamento al Colle è stato fissato per venerdì.

Casellati è stata convocata alle 11 al Quirinale dal capo dello Stato. L'ipotesi di un incarico alla senatrice eletta con Forza Italia aveva ricevuto ieri il benestare di Salvini: "Può fare un buon lavoro. Aspettiamo la saggezza di Mattarella". Sulla sua elezione a presidente del Senato già arrivata la convergenza tra centrodestra e Movimento 5 Stelle, con l'accordo che ha portato Roberto Fico alla presidenza della Camera. 

"Mi auguro che il mandato esplorativo a Casellati possa contribuire a sgombrare il campo da pregiudizi strumentali e da ipotesi non percorribili, per poi andare finalmente a vedere quali sono le ipotesi sul tavolo e qual è la generosità dei partiti per dare un Governo al Paese". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta il mandato esplorativo.

Tra le ipotesi percorribili "la principale - ha aggiunto Toti - è una maggioranza composta dalla coalizione di centrodestra che ha vinto le elezioni, con un coinvolgimento attivo del M5s che ha votato un esponente di Forza Italia per una carica istituzionale importante. Non vedo come possano convivere un veto su Forza Italia e il voto del M5S per la Casellati". "La senatrice Casellati è una donna di grande esperienza essendo in politica dal 1994, una delle veterane di Forza Italia, votata presidente del Senato con grande convinzione sia dal centrodestra sia dal M5S", sottolinea il governatore.

Maria Elisabetta Alberti Casellati, possibile futuro premier, aveva scelto Genova per la sua prima uscita ufficiale da presidente del Senato. Il 25 marzo, all'indomani dell'elezione, era arrivata al Carlo Felice per seguire il figlio Alvise Casellati, nell'occasione direttore d'orchestra per 'La Rondine' di Puccini. Sull'ipotesi di un governo centrodestra-M5s aveva commentato: "Credo in quello che succederà. Vedremo"

CHI E' CASELLATI - Avvocato, è stata eletta senatrice per la prima volta nel 1994, con Forza Italia, divenne presidente della Commissione Sanità. E’ stata poi sottosegretario alla salute tra il 2004 e il 2006 nel governo Berlusconi. Tra il 2008 e il 2011 sottosegretario alla giustizia. Nel 2014 è diventata membro del Consiglio Superiore della Magistratura, tra i rappresentanti nominati dal Parlamento.