cronaca

"Vogliamo che la indossi durante la messa del 27 maggio"
1 minuto e 25 secondi di lettura
Una casula papale, creata e realizzata dagli studenti del Duchessa di Galliera di Genova e dell'istituto comprensivo di Rapallo, sarà donata a papa Francesco in occasione della sua visita genovese. Il paramento liturgico, indossato durante le celebrazione della messa, è stato interamente realizzato dagli studenti dei due istituti, dalla ricerca storica e dallo studio dei tessuti senza dimenticare le tradizioni liguri, alla creazione del bozzetto e al confezionamento nei laboratori dell'istituto Duchessa di Galliera.

La casula verrà poi donata al Pontefice durante l'incontro, il 27 maggio, con i giovani al Santuario di Nostra Signora della Guardia. "Il nostro desiderio è che indossi la veste liturgica durante la messa che verrà celebrata a piazzale Kennedy, proprio il 27 maggio. Per noi, poter realizzare la casula per Papa Francesco, oltre a essere un momento di orgoglio per i due istituti scolastici, è soprattutto il nostro abbraccio e saluto al Santo Padre. Non sveliamo nulla sulla realizzazione finale per non guastare la sorpresa", spiegano le insegnanti, che hanno coordinato tutte le fasi progettuali della realizzazione del capo.

L'idea è nata all'interno del concorso 'Crea il tuo abito', che si inserisce nel progetto di orientamento per le terze medie dell'istituto di Rapallo in collaborazione con il Duchessa Galliera. "Attraverso il dono che stanno realizzando i nostri ragazzi - spiega l'assessore comunale di Genova, Pino Boero - vi è una comune volontà di accoglienza, di un abbraccio collettivo al Santo Padre. Un progetto importante, che racchiude in se tutti i valori dei nostri istituti". Per il sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco ''si tratta di una forma di collaborazione tra i nostri istituti scolastici che per un sindaco è un evento di grande felicità"