sport

Una figura simbolo della disciplina
1 minuto e 45 secondi di lettura
 Il Comitato Regionale Ligure Fijkam ha organizzato presso il PalaMaragliano a Genova Prato, il corso regionale di aggiornamento per i tecnici federali di Judo. Al corso hanno preso parte le categorie di Aspiranti Allenatori, Allenatori, Istruttori e Maestri. Un appuntamento importante per tutti coloro che sono impegnati a trasmettere l’arte ed i principi del judo ai più giovani. Un appuntamento che quest’anno è stato arricchito da un ospite d’eccezione: il professor Gilles Nahon.

Il corso è stato aperto dal Maestro Mario Daminelli, Cintura Nera 6° dan ed arbitro Mondiale, che ha aggiornato i tecnici sulle novità dei nuovi regolamenti internazionali di arbitraggio.

Nel pomeriggio è salito in cattedra  Gilles Nahon Cintura Nera 6° dan, direttore tecnico del polo Espoir di Nice, che assicura il ricambio generazionale alla Nazionale Francese di Judo, che ha proseguito e concluso il corso domenica 24 settembre. Danilo Buzzi, vice presidente del settore Judo commenta: “ Sul tatami c’erano oltre 250 tecnici, nonostante il numero elevato tutti sono rimasti affascinati dalla facilità didattica di Gilles nell’affrontare tematiche complesse legate alla progressione tecnica degli adolescenti (Esordienti A e B). Sono soddisfatto della partecipazione e dei risultati ottenuti. Gli sforzi anche economici del Comitato Ligure per lo sviluppo del Judo stanno dando i primi frutti”.

Filippo Faranda, presidente del comitato regionale: “ Il nostro rapporto con il Gilles Nahon ha l’obiettivo di far crescere il Judo ligure non solo numericamente ma anche tecnicamente. Non è facile avere la disponibilità di “un mostro sacro” come Gilles definito a Nizza come “il Guardiano del Tempio del Judo” visto i suoi molteplici impegni internazionali, infatti, subito dopo il nostro stage, è partito per la Siberia a Tuymen in una cittadella del Judo, voluta dal presidente russo Putin, che ospita i migliori tecnici del mondo per una gara internazionale con stage di 9 giorni. Il prossimo appuntamento è previsto per il 2 dicembre per uno stage dedicato agli agonisti”.

 

Laura Sicco

Responsabile Comunicazione

Comitato Regionale FIJLKAM Liguria

 

 

TAGS