cronaca

Il settimana la decisione sulla demolizione della pila 10 e 11
1 minuto e 23 secondi di lettura
Questa domenica si concluderanno i rientri in casa degli sfollati. Il quarto e ultimo giro si sarebbe dovuto concludere domenica scorsa ma l’avviso per vento forte di burrasca ha costretto la protezione civile, d’accordo con il comitato, a far slittare tutto di una settimana.


Dalle 8 alle 13 per 27 famiglie ci sarà l’ultimo saluto alle case di via Porro e di via Campasso. Intanto i lavori vanno avanti in entrambi i lati del cantiere: a ovest si completa la demoliozione completa della pila 4, la seconda a essere smantellata completamente dopo la numero cinque. La prossima settimana in cantiere inizieranno poi le operazioni di demolizione della pila 7. Continuano inoltre le operazioni propedeutiche all’abbassamento della trave gerber numero tre tra le pile 3 e 2 sopra a corso Perrone e di quella undici tra le pile 10 e 11 sopra via Fillak e via Porro dove saranno installati gli ormai noti strand jack, i martinetti idraulici. Sul fronte viabilità lungo le sponde del Polcevera, restano aperta via Fillak e via 30 Giugno, chiuse corso Perrone (fino al 10 giugno) e via Perlasca (l'apertura non ha ancora una data stabilita).


Ma ora l'attesa è tutta per la decisione della modalità di demolizione delle pile 10 e 11 sul lato Est del cantiere, quelle sopra le case degli sfollati. Il sindaco e commissario Bucci rientra in città dopo l'operazione di marketing territoriale fatta negli Stati Uniti. A inizio settimana dovrebbe essere presa la decisione definitiva con l'utlizzo dell'espolosivo molto più che probabile. Resterà poi da mettere a punto il piano sicurezza che dovrebbe vedere l'allontanamento dei residenti della zona per una o forse più notti