Un incontro organizzato dal Propeller Club all’Hotel Crawn di Milano ha consentito di aprire un confronto sulle strategie da adottare in difesa del Porto di Genova dopo il crollo di ponte Morandi, portando nel capoluogo lombardo i problemi da affrontare, ma anche la spiegazione dettagliata di ciò che il crollo ha provocato.
Il presidente di assagenti Alberto Banchero ha tenuto a sottolineare che “Ci sono problemi legati al traffico locale e all’autotrasporto, ma la merce verso nord non incontra difficoltà dai bacini di Sampierdarena e Voltri. Il problema riguarda semmai l’interruzione della linea ferroviaria che verrà ripristinata nel giro di due settimane”. Banchero si appella anche a Milano: “fate capire al governo che Genova non è il porto della Liguria, ma è il porto dell’Italia per eccellenza”
Giampaolo Botta (direttore Spediporto) spiega che “L’organizzazione del porto si raddoppiando. Dobbiamo ragionare come se esistano due porti diversi, quello di Voltri servito dalla A26, quello di Sampierdarena dalla A7. Non vogliamo perdere un chilo di merce. Questa è la vocazione che si deve dare. Perciò abbiamo collaborato con tutte le amministrazioni, con l’obiettivo della duplicazione degli organici. La riorganizzazione dei varchi portuali non è secondaria: con la mancanza del Morandi nascerà un nuovo varco portuale, legata alla nuova viabilità. Verranno duplicate le funzioni che oggi erano solo a San Benigno”.
Il Presidente del porto Signorini aggiunge: “Il 90 per cento dei traffici che toccano Genova sono diretti verso nord ovest. Essere a Milano è fondamentale. Il rischio è che la vicenda venga vissuta come un ponte che è caduto. In realtà è molto di più riguarda tutto il nord ovest. Il decreto contiene alcune cose: il 3 per cento dell’Iva. Vale tra in 90 e 100 milioni all’anno. Può finanziare interventi alle categorie danneggiate. Ma servono anche misure mirate”. “Alcune questioni nel decreto non sono risolte: sono in particolare quelle infrastrutturali collegate al nodo di San Benigno. Altre legate agli Autotrasportatori: si parla di 5 milioni annui per tre anni, ma questo vuol dire due euro a viaggio”.
porti e logistica
Gli operatori portuali a Milano: “Aiutateci a far capire al governo cosa rappresenta il porto di Genova”
1 minuto e 49 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, il presidente Toti: "Non c'è futuro senza memoria"
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, il 25 Aprile, il sindaco Bucci: "Genova antifascista"
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, il senatore Basso: "È la festa di tutto il paese"
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, l'onorevole Cavo: "Momento di tutti e per tutti"
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Ultime notizie
- Motociclista si schianta, A7 chiusa per far atterrare l'elicottero
- Ritrovata lettera di un partigiano arrestato in Liguria, "mi fucilano ma voi non piangete"
- Cinque Terre, in 1.600 sul sentiero a senso unico
- 25 Aprile, migliaia di genovesi in piazza per dire no al nazifascismo
- Cedimento in Aurelia a Celle Ligure, si viaggia a senso unico alternato
- Samp: Pirlo ritrova Benedetti e invita Valentino Rossi allo stadio
IL COMMENTO
Il 25 Aprile è la festa di tutti, anche l’Msi dovette dirgli grazie
Aborto? Con le mie amiche parlo di congelare gli ovuli