cronaca

'Pertini... uno di noi' presentato a 121 anni dalla nascita
1 minuto e 5 secondi di lettura
Gli atti delle Giornate pertiniane promosse dalla Regione Liguria lo scorso anno diventano un libro digitale e cartaceo 'Pertini...uno di noi', pubblicato dall'Istituto Ligure per la storia della resistenza e dell'età contemporanea (Ilsrec) a 121 anni dalla sua nascita e presentato stamani alla Sala Trasparenza della Regione Liguria alla presenza di numerose scolaresche.

"La pubblicazione degli atti delle Giornate pertiniane dello scorso anno in occasione dei 120 anni della nascita di Pertini sarà a disposizione di tutti, anche dei visitatori della casa-museo di Stella - ha detto l'assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo - Pertini è stato il presidente di tutti, un presidente del popolo. A 121 anni dalla sua nascita che cade proprio oggi è bello che le sue parole dette in appuntamenti istituzionali, le lettere dell'esilio, l'inedito carteggio intercorso tra Sandro Pertini e l'avvocato Gerolamo Isetta e le riflessioni di taglio più personale possano essere rilette da tante persone".

Il presidente dell'Ilsrec Mino Ronzitti ha aggiunto che "gli atti sono disponibili sul sito della Regione e dell'Ilsrec da domani" spiegando che "negli atti c'è la parte istituzionale e storica delle Giornate pertiniane, una grande occasione di riflessione collettiva per studenti e cittadini. Pertini è la storia del Novecento italiano ed è stato uno dei fondatori della Repubblica italiana".