turismo

Il presidente di Federalberghi Sanremo: "La stagione ormai si è ridotta"
56 secondi di lettura
Da lunedì gli alberghi di Sanremo chiudono. "Almeno 70 giorni, che è il limite minimo di legge, ma qualcuno arriva a fare anche 120 giorni di chiusura", spiega Igor Varnero, presidente Federalberghi Sanremo. "La stagione ormai si è ridotta a sette mesi scarsi. Riapriremo quasi tutti per il Festival, qualcuno farà Capodanno a gennaio", afferma Varnero che spiega come la decisione presa abbia due ragioni.

La prima ragione riguarda la crisi del mercato interno italiano. "Il nostro territorio ha avuto al 99% una clientela italiana nel periodo autunnale negli ultimi 10/15 anni. Il cedimento del mercato italiano porta le aziende a dover chiudere", spiega il presidente di Federalberghi.

La seconda ragione riguarda il Jobs Act. "Le riforme sulla legislazione del lavoro non riconosco ad alberghi aperti tutto l'anno la stagionalità del lavoro. C'è una rigidità dei contratti a termine che si possono fare che è un controsenso in un momento in cui si vuole incentivare l'occupazione", conclude Varnero.

L'intervista integrale a Igor Varnero andrà in onda lunedì 12 ottobre alle ore 12:50 su Primocanale durante il consueto appuntamento con 6online.