cronaca

Garassino: "Stop alcol in Sottoripa"
1 minuto e 56 secondi di lettura
Ex maggiore dei carabinieri, con esperienza nella security privata e un master in comunicazione, Gianluca Giurato, 49 anni, nuovo comandante della polizia locale di Genova presentato oggi a Palazzo Tursi ha chiesto come primo atto dalla sua nomina a tutti i suoi uomini di indossare la divisa "perché portarla è insieme un orgoglio ma anche un deterrente verso chi abbia in mente di commettere qualcosa di illecito".

Ridare dignità e onore ai cantonê è uno dei compiti assegnati dall'amministrazione di Tursi al nuovo comandante. E lui risponde con una metafora: "Se trattiamo uno stallone come un asino si comporterà da asino. Se lo trattiamo da stallone si comporterà come uno stallone. Non penso di avere tutti stalloni tra gli operatori ma buoni cavalli di razza sì".

Giurato pensa che il corpo della Municipale genovese "che è tutt'altro che un disastro - precisa - debba essere riorganizzato: solo con il presidio fisico del territorio si può fare sicurezza. Servirà meno gente negli uffici e più sul territorio". Il nuovo comandante plaude alla scelta di Tursi "di assumere 40 nuovi vigili che servono a abbassare l'età anagrafica e a creare e rafforzare le specializzazioni".

Circa gli obiettivi da raggiungere spiega: "l'amministrazione non vuole che vengano trascurati gli obiettivi tradizionali come la sicurezza stradale. Concordo visto che dall'inizio dell'anno abbiamo già avuto 6 incidenti mortali. Per questo occorre contrastare l'eccesso di velocità con tutti i mezzi a disposizione dagli autovelox ai presidi".

Altra richiesta riguarda il contrasto al degrado urbano: "Sono tanti gli elementi che danno una percezione di degrado - dice Giurato - dalla deiezione canina al commercio abusivo, i graffiti, l'abbandono dei rifiuti. E come sostiene la teoria delle 'broken windows', se c'è degrado c'è insicurezza e quindi va contrastato".

Intanto l'assessore alla sicurezza Stefano Garassino ha annunciato una nuova ordinanza anti alcol nelle zona di Sottoripa in centro storico sul modello di quella in vigore a Sampierdarena. Il provvedimento, concordato con l'assessore al commercio Paola Bordilli, è al momento al vaglio dell'avvocatura del Comune e prevede in sostanza il divieto di vendita di bevande alcoliche dalle 9 di sera alle 6 di mattina nelle vie che danno verso il porto antico, da via Turati a Sottoripa.