cronaca

Prosegue anche oggi lo sciopero
1 minuto e 25 secondi di lettura
Ancora in banco la questione Gitiesse. Trattativa interrotta tra Uilm, Fiom e l'azienda nella sede di Confindustria Genova dove, per tutto il pomeriggio e parte della serata di ieri, si è tenuto l'incontro con la controparte inglese. 

I lavoratori hanno annunciato che lo scioperò proseguirà anche lunedì 31 luglio. Insieme a loro si uniranno al corteo anche i lavoratori dell'Ansaldo Energia. Il segretario della Fiom Bruno Manganaro spiega: "Abbiamo deciso dichiarare due ore di sciopero in Ansaldo per portare i lavoratori dall’altra parte del Polcevera a manifestare con i colleghi della Gitiesse in una battaglia contro le multinazionali che non può che essere collettiva". 

Lo sciopero dei dipendenti Gitiesse è iniziato alle 8 davanti ai cancelli dell'azienda ai cancelli. Una settantina di lavoratori hanno bloccato il traffico in via Perlasca, all'altezza del ponte Polcevera.


Il sindaco di Genova Marco Bucci, nel corso degli stati generali del centrodestra che si stanno svolgendo al santuario della Guardia, ha parlato della vicenda dei lavoratori Gitiesse: "Ieri ho incontrato i rappresentanti della Gitiesse Eaton offrendo la piena collaborazione del Comune di Genova per permettere alla società di continuare l'attività nella sua sede genovese, mantenendo gli attuali posti di lavoro. Ho proposto soluzioni che potessero mantenere margini per la salvaguardia occupazionale con un percorso di cassa integrazione e sgravi fiscali pluriennali. Sono dispiaciuto dal fatto che le nostre proposte non siano state accettate".


E' lo stesso primo cittadino a manifestare tutta la sua vicinanza a i lavoratori: "Resto disponibile - scrive Bucci - a offrire il nostro contributo per un esito positivo della trattativa che permetta una soluzione favorevole alla tutela dei posti di lavoro".