motori

Il percorso sulle strade del Rallye di Sanremo dell'epoca d'oro
52 secondi di lettura
Il rally ritrova casa ad Albenga. Il 16 e 17 novembre ci sarò l'esordio del "Giro dei Monti savonesi Storico". La gara, alla sua prima edizione, sarà riservata alle auto storiche per una manifestazione che si preannuncia dal grande fascino. L'iniziativa è partita da Sport Infinity, l’associazione sportiva che ad Andora organizza da alcuni anni la "Ronde della Val Merula" e che annovera tra le sue fila anche alcuni ingauni e savonesi.

La manifestazione riprende la tradizione del "Giro dei Monti Savonesi" che nel 1978, in occasione della sua 16° edizione, ebbe per la prima volta partenza e arrivo proprio ad Albenga. Negli anni successivi la gara aveva elevato il proprio livello, richiamando un numero importante di partecipanti grazie a prove speciali impegnative, tecniche e divertenti.

A novembre torna quindi una manifestazione rallistica sui monti savonesi. Il percorso recupera alcune delle prove speciali del "Giro", rese ancora più famose perché scelte dal Rallye di Sanremo quando era valido per il Campionato del Mondo.