politica

1 minuto e 32 secondi di lettura
I candidati alla presidenza della Regione Liguria che abbiamo sollecitato a rispondere a dieci domande sulla Sanità stanno inviandoci le loro risposte.

Li ringraziamo dell'attenzione. Dimostrano come considerano centrale la questione della salute e come ritengano, su questo tutti fino a ora sono d'accordo, che debbano essere realizzate profonde riforme anche locali.

Noi una riforma nazionale l'attendiamo: è quella che deve riorganizzare i cosiddetti medici di famiglia, facendo in modo che nei week end non scompaiano, costringendo  chi sta male a rivolgersi ai pronto soccorso, determinando così l'intasamento di questi servizi che devono essere di vera emergenza, di grave emergenza.
Bene.

Attendiamo le altre risposte degli ultimi candidati in corsa. Abbiamo già nel nostro spazio riservato ai commenti sulla Sanità gli interventi di Raffaella Paita, Mirella Batini, Luca Pastorino e Giovanni Toti. Ora che cosa ne faremo? Intanto diciamo che sono a disposizione dei lettori di Primocanale.it.

Ma giovedì 21 maggio accadrà una cosa particolare. Infatti dal Centro internazionale di studi e formazione del Gaslini di fronte a molti medici, primari, chirurghi, ricercatori, operatori  della sanita
realizzeremo la puntata di Intorno proprio sollecitandoli a intervenire sulle proposte presentate dai candidati sul sito di Primocanale e a spiegare le loro ragioni e le loro esigenze.

Non ci saranno politici proprio perché vogliamo che i medici siano assolutamente liberi di esprimersi, di raccontare le loro esperienze, i disagi, ma anche le soddisfazioni. Tutto in completa liberta di espressione, senza alcun condizionamento, certo con le loro convinzioni politiche, e ci mancherebbe altro che non ne avessero.

Saranno i candidati poi ad avere a disposizione la puntata di Intorno per ascoltare quello che i professionisti della sanità chiedono. Ci pare un corretto servizio per chi tutti i giorni è a contatto con i cittadini-pazienti ma anche con la burocrazia.