politica

La nomina dall'Ufficio elettorale regionale alla Corte d'Appello
1 minuto e 41 secondi di lettura
Giovanni Toti è stato proclamato ufficialmente presidente della Regione Liguria dall'Ufficio elettorale regionale presso la Corte d'Appello di Genova.

Come prima iniziativa da neo governatore, Toti si è recato con Sonia Viale, vicepresidente regionale, dal prefetto di Genova, Fiamma Spena, per un primo confronto. "L’incontro è stato l’occasione per una prima ricognizione sulle urgenze da affrontare. Toti e Viale hanno ribadito la loro preoccupazione per l’eccezionale afflusso di immigrati in Liguria, tanto più all'inizio della stagione estiva e vacanziera motore trainante dell’economia locale.", si legge in una nota.

Al centro del dibattito anche i temi della sicurezza e del decoro cittadino. "Il Prefetto e il neo Governatore si sono dati appuntamento per il prossimo futuro per stabilire quali saranno le prime azioni da mettere in campo", conclude la nota.

DIMISSIONI DI MERLO - Nel frattempo il governatore della Liguria chiede il ritiro momentaneo delle dimissioni di Merlo: "Come ho già avuto modo di spiegare attraverso gli organi di stampa per evitare un commissariamento del porto di Genova, che sarebbe ritenuto controproducente, ho chiesto formalmente al Presidente dell'autorità portuale di Genova, Luigi Merlo, incontrandolo negli uffici della Regione, di considerare la possibilità di ritirare le proprie dimissioni già formalizzate. Gli ho chiesto di continuare a lavorare al servizio dell' istituzione per il tempo strettamente necessario al Governo di portare a termine il progetto di riforma del sistema portuale e alla politica di ragionare su scelte condivise ed apprezzate dalla città e dalla comunità degli imprenditori che nel porto lavorano, dalle forze sociali e politiche" ha spiegato Toti.

Toti ha anche sentito il ministro Delrio: "In una telefonata fatta con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio gli ho chiesto di condividere la mia valutazione e al contempo di accelerare al massimo il cammino della riforma per garantire al porto di Genova piena efficienza nel più breve tempo possibile".