salute e medicina

1 minuto e 56 secondi di lettura
Caso di tubercolosi a Savona. Ad essere colpita dalla malattia, un’adolescente di 14 anni che frequenta una scuola media inferiore. A seguito di sintomi simil-influenzali con interessamento broncopolmonare dallo scorso marzo, la minore era stata ricoverata nel Reparto di Pediatria e quindi trasferita in Malattie Infettive. La ragazza è stata sottoposta al trattamento terapeutico specifico e le sue condizioni sono in netto miglioramento.



Al contempo il servizio di Igiene Pubblica dell’Asl2 ha tempestivamente informato la direzione della scuola e ha avviato il programma di sorveglianza sanitaria sugli alunni, sul personale della classe di appartenenza e sui contatti potenzialmente esposti al rischio di trasmissione del micobatterio. Agli studenti, ai loro genitori e al personale della scuola viene garantita dai medici intervenuti la più ampia informazione.



- L'ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA' VIALE SCRIVE AL MINISTERO:


L'assessore regionale alla sanità Sonia Viale ha scritto al ministro della Salute per informarla del caso di tubercolosi registrato a Savona, delle condizioni della ragazzina colpita dalla Tbc e delle azioni intraprese in relazione al programma di sorveglianza sanitaria avviato dalla Asl nei confronti di insegnanti, alunni e dei genitori. Oggi il personale medico della struttura di Igiene della Asl2 ha incontrato tutti i genitori dei compagni di classe della paziente per fornire tutte le informazioni richieste sulla malattia e sulla sua trasmissione, confermando che nessun compagno della ragazza presenta sintomi riconducili alla malattia. Secondo quanto previsto dal programma di sorveglianza sanitaria, il personale della Asl2 ha già provveduto a eseguire il test di Manteaux, necessario per evidenziare la presenza di infezione anche latente da micobatterio della tubercolosi, a 26 compagni di classe della ragazzina, a 27 docenti e 2 operatori scolastici. Domani è prevista l'esecuzione del test a 71 studenti che frequentano le aule allo stesso piano dell'aula della ragazzina ricoverata e ai docenti non presenti oggi a scuola. Il 12 aprile il test sarà eseguito ai restanti 69 alunni dell'Istituto. "Il caso è sotto controllo e circoscritto - ha detto Viale - e la situazione è sorvegliata attentamente da parte dell'Asl. Rimarrò in contatto attraverso Alisa con l'Asl2 per essere informata sulla situazione clinica della paziente e sui risultati della sorveglianza sanitaria. Al momento non c'è motivo di preoccuparsi - conclude - perché tutte le misure di sorveglianza e di prevenzione sotto già state attuate".