salute e medicina

Sabato 19 maggio convegno alla Sala della Trasparanza
1 minuto e 6 secondi di lettura
Si celebra sabato 19 maggio la giornata nazionale della campagna per la sensibilizzazione alla vaccinazione contro il Papilloma per la prevenzione del tumore del collo dell'utero.

Il distretto Rotary 2032 insieme all'Asl 3 organizza alla Sala della Trasparenza in piazza De Ferrari un convegno sul tema. Esperti e istituzioni a confronto per sensibilizzare la ricerca e la prevenzione dalla malattia. 


A partire dalle 9.30 i relatori affronteranno le diverse tematiche legate al Papilloma. Il professor Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento Scienze Salute dell'Università di Genova parlerà delle 'Nuove frontiere della vaccinazione anti papilloma virus'. La dottoressa Ivana Valle, Struttura Semplice Dipartimentale “Popolazione a Rischio” Dipartimento Prevenzione ASL3, affronterà il tema della prevenzione secondaria del tumore della cervice'. Mentre
il professor Sandro Viglino, Ginecologo Specialista ASL3 e Presidente Nazionale Agite Rotary Genova Centro Storico approfondirà il tema della 'gestione clinica del Pap-Test anomalo'.

'Chirurgia Radicale Mini Invasiva: Laparoscopia vs Robotica nel trattamento 
del tumore invasivo del collo uterino' è il titolo della relazione del dottor Guglielmo Azioni, dirigente Medico Ginecologia Ostetricia Ospedale Villa Scassi ASL3. Infine il dottor Pierangelo Marchiolè, Dirigente Medico Ginecologia Ostetricia Ospedale Villa Scassi ASL3, parlerà della 'conservazione della fertilità in giovani donne con il tumore della cervice'. A seguire un dibattito con l'interazione del pubblico in sala.