salute e medicina

A Genova si celebra dal 2008
3 minuti e 50 secondi di lettura
Come tutti gli anni il 28 febbraio si celebra in tutto il mondo la giornata delle malattie rare. Tema della Giornata 2018 è "La ricerca" “Mostra che ci sei, al fianco di chi è raro" è il messaggio chiave della undicesima edizione mondiale della Giornata delle Malattie Rare.

La Giornata si celebra a Genova dal 2008, nell’ultimo giorno di febbraio, come in molte città di Italia e nel mondo. La sensibilizzazione delle malattie rare è così importante perché da 1 a 20 persone vivranno con una malattia rara ad un certo punto nella loro vita. Nonostante questo, non esiste una cura per la maggior parte delle malattie rare e molti non vengono diagnosticate. La Giornata delle Malattie Rare vuole migliorare la conoscenza da parte dell'opinione pubblica e incoraggiare i ricercatori e i decisori a soddisfare le esigenze di coloro che vivono con malattie rare.

Il 25 e 28 Febbraio e il 7 marzo , il Gruppo di Consultazione Malattie Rare Liguria, in collaborazione con MIUR USR Liguria, Comune di Genova , Regione Liguria, ALiSa, Sportello Malattie Rare organizza diverse iniziative dedicate al tema. Gli appuntamenti di quest’anno:

- domenica 25 febbraio sul lungomare di Arenzano (Ge) durante la IV Edizione di TFT- THREE FOR TEAM gara di Trail Running dalle 9 alle 13, correranno squadre sponsor di malattie rare e ci sarà in via Bocca un gazebo con materiale informativo.

-Sempre Domenica 25 febbraio, ore 15,00, al Teatro Gustavo Modena di Genova, tornano in scena i Volontari di “Sulle ali della fantasia”, in collaborazione con “Alyat danza”, con “La magia di un sogno”, fantastico spettacolo musicale per tutta la famiglia, nel quale sogni, sogni d'amore e incubi si scontreranno nella classica lotta tra bene e male. In segno di solidarietà e uniformandosi al motto G.M.R. 2018: “MOSTRA CHE CI SEI, AL FIANCO DI CHI È RARO”, Sulle ali della fantasia ci sarà, testimoniando con il suo impegno l’importanza di questo evento a favore delle rarità. Questo spettacolo infatti, incanterà ed emozionerà sia piccoli che grandi spettatori, permettendogli di coinvolgersi in questa storia liberamente ispirata a “La bella addormentata”, celebre fiaba di Charles Perrault. Infatti tra musiche, canti, danze e variopinte scenografie, gli spettatori verranno trasportati nell’incanto della fiaba mentre il malefico incantesimo della strega si compirà! Ma, come in ogni bella fiaba ricca di atmosfera e di significato, anche “La magia di un sogno” riserverà un lieto fine ed una morale: il maleficio si scioglierà grazie al coraggio dell’amore e davanti alla Magia, la magia dei nostri sogni per i quali siamo disposti a lottare, soffrire e finalmente gioire, per la loro realizzazione! Una vera sorpresa.. Sulle Ali della Fantasia è accreditata come “associazione partner” dall’Istituto Gaslini e riconosciuta ente non profit da Regione Liguria, grazie all’attività di volontari impegnati a realizzare, da 19 anni a questa parte, manifestazioni a scopo benefico, raccogliendo e devolvendo in beneficienza oltre 155.000 euro, a sostegno e visibilità di diverse realtà associative liguri, nazionali e internazionali. Per informazioni e prenotazioni Tel. 346.37.73.017

- il 28 febbraio alle ore 17 in Piazza De Ferrari “Rare’s day Flash-mob” presso la fontana di Piazza De Ferrari, le scuole di danza e la cittadinanza sono tutte invitate a condividere il messaggio della GMR. Per l’occasione la fontana sarà colorata per l’intera giornata

- il 7 marzo presso Ospedale Pediatrico Gaslini - Genova Ospedale di giorno (intera mattinata): Momento di informazione/sensibilizzazione sulle malattie rare, lo sportello regionale presente presso l’Istituto, le associazioni facenti parte del Gruppo di Consultazione Malattie Rare Liguria, con materiale informativo e la presenza di volontari Aula Magna ore 9-13 Incontro con il mondo scientifico e della Ricerca con relazioni di giovani ricercatori e interventi del GCMR e sull’attività dello Sportello Regionale. e-mail Il Gruppo di Consultazione Malattie Rare della Liguria annovera fra le associazioni e i pazienti storicamente presenti, chi si occupa di almeno 22 malattie rare o rarissime, dei malati non diagnosticati e nel tempo si è ampliato con rappresentanti dei bisogni di altre patologie rare e complesse ed è impegnato a proseguire nell’informazione e a spingere per un miglioramento della ricerca in tutti gli ambiti, a fianco dello SPORTELLO LIGURE DELLE MALATTIE RARE operante dal 2009 nella nostra Regione e partecipando con suoi rappresentanti al Comitato Tecnico Scientifico (CTS) Biomedicina, Malattie Rare, Malattie senza diagnosi istituito da A.Li.Sa il 24 febbraio 2017.

Per informazioni: