salute e medicina

1 minuto e 9 secondi di lettura
Asl5 aderisce alla “giornata mondiale della salute mentale materna”, istituita nel 2016, organizzata annualmente il 1° mercoledì del mese di maggio.

Quest’anno, l’iniziativa verrà svolta mercoledì 8 maggio con una giornata dal tema: “Forza e fragilità nella maternità”.

In questa giornata dedicata alla salute mentale materna, parliamo di genitorialità perché pensiamo che il ruolo del padre e della coppia sia importante per la salute e il benessere della madre e del nascituro.
Proprio per questo il tema della salute psichica perinatale rappresenta per i servizi sociosanitari e per la comunità scientifica un focus privilegiato e fondamentale per il benessere di tutto il sistema familiare.

All’interno del percorso nascita nei consultori dell’Asl5, attraverso l’integrazione con i diversi servizi delle istituzioni che si occupano di perinatalità, è possibile sviluppare programmi dedicati all’individuazione precoce delle situazioni di sofferenza psichica e di disagio sociale.

L’evento dell’8 Maggio dal titolo “Forza e fragilità nella maternità”, che si terrà presso il consultorio del distretto 18 in via XXIV Maggio 139 II° piano, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, vuole essere un momento di sensibilizzazione su queste tematiche per meglio evidenziare e fornire un intervento di accompagnamento e/o di cura della maternità che sia tempestivo ed efficace.