salute e medicina

Per riconoscere il coraggio, la forza e l’eroismo dei bambini e degli adolescenti colpiti
2 minuti e 26 secondi di lettura
Il 15 febbraio si celebra in tutto il mondo la XVI Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile – International Childhood Cancer Day “ICCDAY” con lo scopo di informare il grande pubblico, la stampa, sensibilizzare le istituzioni, e riconoscere apertamente il coraggio, la forza e l’eroismo dei bambini e degli adolescenti colpiti. La giornata è promossa nel mondo dall’organizzazione Childhood Cancer International (CCI), network globale formato da 188 associazioni di familiari di bambini e adolescenti malati di cancro che attraversa 96 paesi di 5 continenti.

In Italia a promuovere la giornata è la federazione FIAGOP Onlus, rappresentante sul piano nazionale di trenta Associazioni di genitori distribuite su gran parte del territorio, e socio fondatore CCI.
F.I.A.G.O.P è dal 1995 la Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie. La sua missione è di creare sinergie e network operativo tra le associazioni confederate, assicurare una rappresentanza istituzionale sia a livello nazionale che internazionale, presso enti pubblici e privati, allo scopo di migliorare e potenziare i servizi nell’ambito dell’onco-ematologia pediatrica italiana.

Tutti devono sapere che il cancro nei bambini è una malattia curabile, ma continua ad essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici nel mondo, tra le malattie non trasmissibili. A livello mondiale più di 300.000 nuovi casi sono diagnosticati ogni anno (questa è una stima in difetto poiché in molti paesi non esiste un registro dei casi); seimila nuove diagnosi in Europa. Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore di cancro. Una sola morte, è già troppo!

Alle ore 11 migliaia di persone formeranno una catena ideale che attraverserà tutto il paese e farà tappa in oltre 40 tra grandi città e piccole province. Si ritroveranno presso ospedali, case d’accoglienza, piazze, scuole per lanciare in cielo 15.000 palloncini dorati (biodegradabili) indossando il ‘nastro d'oro’, simbolo dell’oncologia pediatrica. L’iniziativa vuole riconoscere il coraggio, la forza, l’eroismo dei bambini e degli adolescenti malati, e dimostrare apertamente sostegno alle loro famiglie. Il lancio avverrà sia nelle città delle federate FIAGOP che in quelle di molte altre associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni, personale medico, genitori, bambini e adolescenti in cura e guariti, volontari, la stampa.

La federazione invita tutte le cittadine e i cittadini a manifestare concretamente il loro supporto morale ai bambini ed agli adolescenti che hanno avuto la sventura di essere colpiti dal cancro e ai loro genitori attraverso un piccolo quanto significativo gesto solidale: inviare all’indirizzo una loro foto con il palloncino e/o il nastro d’oro corredata da un pensiero di vicinanza e sostegno. Le foto saranno postate sulla pagina Facebook della federazione. L’elenco delle associazioni partecipanti, delle località e dei luoghi è consultabile su www.fiagop.it.