salute e medicina

Direttore della clinica neurologica dell’Università di Genova
1 minuto e 24 secondi di lettura
Il professor Gianluigi Mancardi, direttore della clinica neurologica dell’Università di Genova, è il nuovo presidente della società italiana di neurologia. Guiderà la SIN fino al 2019, succedendo al professor Leandro Provinciali, direttore della clinica neurologica e del dipartimento di scienze neurologiche degli ospedali riuniti di Ancona.

La proclamazione è avvenuta a Napoli al termine dei lavori del 48° Congresso Nazionale SIN, l’appuntamento annuale più importante per il confronto scientifico e l’aggiornamento professionale degli specialisti italiani.

"La neurologia italiana gode di ottima salute - ha spiegato Mancardi – sia dal punto di vista dell’assistenza sia dal punto di vista della ricerca, che ha raggiunto risultati di primo piano non solo a livello europeo ma anche mondiale. Ci aspettano ora nuove e stimolanti sfide, che affronterò insieme a un nuovo Consiglio Direttivo composto da 15 neurologi provenienti dall’Università, dagli Ospedali e dal territorio , con una forte componente femminile”. “Vogliamo rendere operativa – ha proseguito il neo Presidente Sin - la Fondazione SIN che ha due obiettivi principali: da un lato la didattica quindi la formazione dei neurologi italiani, dall’altro la valutazione della ricerca scientifica prodotta dalla neurologia italiana. Compito della Sin sarà infatti quello di finanziare la formazione dei suoi componenti, dei giovani e meno giovani chiamati ad aggiornarsi costantemente”.

“Lavoreremo - ha infine sottolineato Mancardi - anche sulle urgenze neurologiche: non c’è dubbio che una buona parte delle patologie di cui ci occupiamo noi neurologi sono cerebro vascolari, bisognerà quindi lavorare sulla formazione di neurologi preparati nelle emergenze neurologiche, dall'ictus al trauma cranico”.