cronaca

Domani i funerali di Stato alla presenza di Barack Obama
1 minuto e 52 secondi di lettura

Il feretro di Shimon Peres è esposto sul piazzale antistante la Knesset, il Parlamento israeliano, a Gerusalemme per ricevere il tributo dei cittadini.


I primi a rendere omaggio all'ex presidente, morto ieri, saranno il premier Benyamin Netanyahu, il presidente Reuven Rivlin e il presidente della Knesset stessa Yuli Edelstein. Domani ci saranno le esequie ufficiali sul Monte Herzl, sempre a Gerusalemme, ai quali prenderanno parte molti leader mondiali, tra cui il presidente Usa Barack Obama .



Peres era stato colpito due settimane fa da un ictus che lo aveva costretto al ricovero in ospedale. Dopo le prime cure i medici avevano parlato di una condizione critica ma stabile. Martedì invece il suo stato di salute ha subito un peggioramento improvviso che lo ha portato al decesso nelle prime ore di mercoledì 28 settembre.


Il figlio di Shimon Peres, Chemi, incontrando la stampa nell'ospedale Tel Ha-Shomer di Tel Aviv ha riferito: “Nella sua vita e con le sue azioni mio padre ci ha lasciato in eredità il domani. Ci ha ordinato di edificare il futuro di Israele con coraggio e saggezza, e di spianare sempre strade per un futuro di pace''.

Venerdì a Gerusalemme ci sarà anche il presidente americano Barack Obama, che saluta l'ex presidente e premier israeliano Shimon Peres come un uomo di Stato il cui impegno per la sicurezza di Israele e la ricerca della pace "è stato radicato nella sua base morale inscalfibile e nel suo ottimismo instancabile". In un comunicato diffuso dalla Casa Bianca, Obama afferma che Peres guardava al futuro "guidato da una visione della dignità umana e di un progresso verso il quale lui sapeva che le persone di buona volontà avrebbero potuto avanzare insieme".

Anche Bill Clinton e la moglie Hillary hanno commentato la morte dell'ex presidente israeliano: "Era un genio con un grande cuore che ha usato i suoi talenti per immaginare un futuro di riconciliazione e non di conflitto, di responsabilità sociale e non di rabbia e frustrazione”. Cordoglio è stato espresso anche dagli ex presidenti Bush padre e Bush figlio: "Alla famiglia Bush mancherà Shimon Peres e il suo garbo, la sua dignità e il suo ottimismo".