cronaca

Si conferma il trend di crescita per il turismo a Genova: più di 42mila pernottamenti
1 minuto e 18 secondi di lettura
A Genova il weekend di Ferragosto ha registrato il tutto esaurito consolidando la forte crescita della città come destinazione turistica, confermando il trend degli
ultimi anni.

Tra il 12 e il 15 di agosto sono stati 18.200 i turisti che si sono fermati in città, per un totale di 42.000 pernottamenti; a questi si sono aggiunti circa altri 10.000 visitatori giornalieri.


Dopo anni di difficoltà tornano a crescere gli italiani: il 55% delle presenze viene dall'Italia, a fronte di un 45% di stranieri, tra questi sono in continuo aumento i turisti provenienti dalla Russia.


Molto positivi sono anche i dati riguardanti il numero di visitatori dei musei civici con un incremento complessivo del 27% rispetto allo stesso periodo del 2016 e con un picco del +41% registrato nella sola giornata di Ferragosto. Più nel dettaglio, i musei di Strada Nuova hanno avuto incremento di visite del 23%, il Galata Museo del Mare del 32% mentre è addirittura quasi raddoppiato il numero dei visitatori che hanno desiderato trascorrere il loro tempo fra le sale del Museo di Storia Naturale “Doria”.


L'interesse dei turisti verso la destinazione è confermato dai dati del portale di promozione Visitgenoa.it: 50.000 sessioni di visita nei primi 15 giorni di agosto e 108.000 pagine visualizzate (in particolare da Italia, Francia, Spagna, UK, Germania, Svizzera, USA).


Altrettanto in crescita - + 36,48% - è stato il numero di turisti che, giunti nella nostra città, si sono rivolti agli uffici di Informazione e Accoglienza Turistica. Fra questi vi è stato un aumento del 25,77% di italiani e del 39,27% di stranieri provenienti soprattutto da Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e USA.