cronaca

Contro le morti in autostrada e l'aggregazione Amiu-Iren
58 secondi di lettura
Giornata di scioperi e manifestazioni a Genova, con due presidi in zone diverse della città e cortei per le vie del centro. Il primo concentramento è previsto alle 8.30 in piazza della Vittoria, dove prende le mosse la protesta organizzata dai sindacati degli edili dopo la morte di due operai travolti da un tir mentre lavoravano in un cantiere sull'autostrada A10. Alle 9.30, a Palazzo Tursi, presidio di Uil e Cisl contro l'aggregazione Amiu-Iren al voto in Consiglio comunale. 

"Non si deve più morire nei cantieri edili, non si deve più morire sul lavoro": questo lo slogan di FIllea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, che a sostegno della vertenza hanno proclamato uno sciopero regionale dell'edilizia. Il corteo, con delegazioni delle province liguri, parte da piazza della Vittoria e si dirige in Prefettura attraverso la centrale via Venti Settembre. 

Contemporaneamente scioperano i lavoratori dell'igiene urbana a Genova
. Dopo l'assemblea dei sindacati, le sigle di categoria di Cisl e Uil hanno ritenuto insufficienti le modifiche alla delibera sull'aggregazione Amiu-Iren rispetto agli accordi di luglio. Presidio in via Garibaldi per l'inizio dei lavori in sala rossa e possibile corteo lungo le vie del centro.