porti e logistica

La più grande nave mai costruita in Italia.
2 minuti e 12 secondi di lettura
 Alle 18 in punto di domenica la Msc Seaview ha lasciato gli ormeggi ed è partita per il suo viaggio inagurale. Una crociera che farà tappa a Napoli, Messina, La Valletta, Marsiglia e Barcellona. Sabato la grande festa per il battesimo della più grande nave da crociera mai costruita in Italia. Salutato il porto di Genova la Msc si è diretta verso Napoli, prima tappa del suo battesimo. 


A Ponte dei Mille sabato è stata una vera e propria parata di vip. Madrina della serata un'impeccabile Sophia Loren. A fare gli onori di casa il sindaco Bucci e il governatore Toti, la famiglia Aponte e i massimi vertici di Msc Crociere. La sera il gran concierto di zucchero e lo spettacolo dei fuochi d'artificio che hanno illuminato il cielo di Genova.

  

LA NAVE

Msc Seaview è arrivata a Genova all'alba di giovedì. Costata circa 800 milioni di euro, ha una stazza lorda superiore a 153 mila tonnellate e una lunghezza di 323 metri. Può ospitare fino a 5.331 passeggeri in 2.066 cabine, più 1.413 persone d'equipaggio. Insieme alla gemella Seaside, consegnata a novembre 2017, Seaview è la seconda nave costruita in Italia da Msc Crociere ad entrare in servizio nel giro di soli 6 mesi, generando presso Fincantieri un nuovo record occupazionale con 10.000 persone impegnate contemporaneamente nello stabilimento di Monfalcone e 400 aziende coinvolte.

Grazie al suo design iconico e innovativo, che segna un punto di svolta nell’architettura navale contemporanea, riuscendo a ricavare grandi spazi all'aperto, la nave offre un'esperienza di vacanza in forte simbiosi con il mare, particolarmente adatta a chi ama navigare le acque temperate. A bordo ospita una passeggiata con vista mare lungo tutto il perimetro, una piscina panoramica, un atrio su quattro piani, una spa, una palestra all'avanguardia, un parco acquatico, due piste da bowling, 10 ristoranti e 19 bar. In estate solcherà le rotte del Mediterraneo prima di trasferirsi in Sud America.

Msc Seaview è inoltre la terza nave della compagnia ad essere varata nel corso degli ultimi 12 mesi, nell’ambito di un piano globale di investimenti da 10,5 miliardi di euro che prevede la costruzione di un totale di 12 nuove navi entro il 2026, anno in cui la capacità passeggeri del gruppo crocieristico – che è già leader nel Mediterraneo, in tutta Europa, in Sud America e Sud Africa – verrà triplicata.

Considerando la costruzione delle due gemelle, oltre alle due navi già ordinate a Fincantieri (classe Seaside Evo) che arriveranno nel 2021 e nel 2023, gli investimenti di Msc Crociere nella sola cantieristica in Italia superano i 3,5 miliardi di euro, generando una ricaduta economica complessiva sul territorio stimabile in circa 10 miliardi.