cronaca

Odone: "Ci servono finanziamenti dalla Regione"
2 minuti e 18 secondi di lettura
 L'aeroporto di Genova conquista un nuovo collegamento perchè dal 24 marzo debutterà il volo diretto bisettimanale Genova-Copenaghen, operato dalla Sas, la principale compagnia aerea della Scandinavia, con un prezzo a partire da 49 euro a tratta tutto compreso.

"La scelta di aprire questo volo è stata dettata dal forte interesse registrato da parte dei viaggiatori danesi e scandinavi verso la Liguria" spiega Germana Monti, responsabile Italia di Sas. Il volo collegherà la Liguria non solo alla Danimarca ma anche a 19 città nei paesi scandinavi e nell'area delle Repubbliche baltiche facilmente raggiungibili da Copenaghen. Andrà avanti fino al 28 ottobre e consentirà anche un'interconnessione per New York.

Gli orari: tutti i martedì partenza da Copenaghen alle 12 con arrivo a Genova alle 14 e ritorno dal capoluogo ligure alle 14.35 con arrivo alle 16.35; il sabato partenza da Copenaghen alle 11 con arrivo alle 13 - in tempo per imbarcare sulle navi di Msc e Costa crociere in partenza dalla Liguria - e da Genova alle 13.35 per atterrare alle 15.35.

"Ultimamente c'è stato un incremento dell'8% degli arrivi dai Paesi del Nord Europa verso la Liguria - dice Paolo Odone, presidente dell'Aeroporto di Genova -. Con questa destinazione pensiamo di incrementare moltissimo. Quello che dobbiamo fare come genovesi è riempire questi voli". Sas impiegherà aeromobili da 90 posti ma fra il 25 giugno e il 13 agosto i posti saliranno a 174.

"La nuova destinazione è un'ottima cosa dal punto di vista turistico per la città - aggiunge il sindaco Marco Bucci - e poi c'è anche un discorso di network, in quanto Copenaghen è un grande hub per la Sas, che appartiene alla Star Alliance con cui si può andare in tutto il mondo: esservi collegati è una grande novità per Genova".

"L'Aeroporto di Genova è forse uno dei pochi che non ha finanziamenti regionali. E' in attivo ma avrebbe bisogno di una forte contribuzione per comunicare meglio e promuovere i voli low cost". Il presidente dell'Aeroporto di Genova, Paolo Odone, lancia l'appello anticipando al richiesta che sarà formalizzata nelle prossime settimane.

"Abbiamo chiesto al presidente dell'Autorità di sistema portuale, forte del suo 60% di quote dell'Aeroporto che si faccia interprete presso la Regione Liguria per sostenere la richiesta. Del resto penso che il presidente della Regione, Giovanni Toti, pensi ad una promozione più incisiva del turismo" sottolinea Odone.

La Regione Liguria ha stanziato una somma consistente sul fondo strategico, per finanziare interventi infrastrutturali sul Colombo, che passano attraverso l'Autorità di sistema portuale di Genova e Savona, ma il presidente dell'Aeroporto pensa anche ad un contributo per attirare le compagnie aeree low cost a sostegno del turismo, come accade in altre Regioni, come la Puglia, ad esempio.