cronaca

Corteo da Caricamento a De Ferrari
1 minuto e 3 secondi di lettura
Manifestazione ambientalista a Genova, dove un migliaio di persone hanno sfilato oggi da Piazza Caricamento fino a Piazza De Ferrari per chiedere l'impegno concreto a abbandonare definitivamente l'utilizzo dei combustibili fossili. La manifestazione è stata organizzata nell'ambito della marcia globale per il clima.

Tra associazioni e comitati locali erano presenti 33 organizzazioni. Il gruppo si è poi spostato nella vicina Piazza Matteotti per alcuni brevi interventi di esponenti del mondo scientifico, ambientalista e associativo.

SCONTRI A PARIGI - Tensione in Place de la République a Parigi dove gruppi di attivisti hanno tentato un corteo in vista della conferenza sul clima, Cop21, e sono stati fronteggiati dalla polizia, che ha anche sparato alcuni lacrimogeni. La polizia ha anche effettuato alcune cariche. (guarda il video)

I dimostranti hanno lanciato oggetti e bottiglie di vetro contro gli agenti che hanno comunque evitato lo scontro più pesante. Negli scontri a place de la Republique tra manifestanti anti-Cop21 e polizia, sono state fermate 208 persone. Per 174 di loro il fermo è stato successivamente confermato. Lo rendono noto fonti della Prefettura.

Secondo quanto si apprende dalla polizia, 208 persone sono state fermate per essere identificate nel corso dei tafferugli scoppiati alla Republique. Per 174 di questi, le forze dell'ordine hanno deciso di procedere trattenendoli in stato di fermo